Costruita nei cantieri Meyer di Turku, in Finlandia, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, Costa Smeralda, è la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più “pulito” al mondo. Entrerà in servizio nell’ottobre 2019.

Il taglio della prima lamiera è stato fatto qualche mese fa con una cerimonia direttamente nel cantiere finlandese, uno dei più grandi del mondo. A cui è seguito il varo tecnico durante il quale la nuova ammiraglia ha ufficialmente toccato il mare per la prima volta.

Con oltre 2.600 camere, la Costa Smeralda regalerà un vero e proprio “tour dell’Italia”, con tante aree dedicate al divertimento, al gusto e alle feste tipicamente nostrane.

Il nome della nave – Costa Smeralda – richiama una delle più belle mete turistiche della Sardegna. I nomi dei ponti e delle aree pubbliche sono dedicati a luoghi e piazze famose d’Italia.

La nave avrà 11 diversi ristoranti, 19 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, quattro piscine e un’area interamente dedicata ai bambini.

La nave Costa Smeralda avrà anche il suo museo, il CoDe – Costa Design Museum -, dedicato all’eccellenza del design italiano.

Il battesimo di Costa Smeralda verrà celebrato in grande stile a Savona il 3 novembre 2019. La crociera inaugurale di sei giorni partirà dal porto ligure il 4 novembre, per poi dirigersi verso Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia.

Costa Smeralda debutterà con una crociera inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona. L’itinerario prevederà due giorni di sosta in alcune delle città europee più ricche di storia e di cultura, tra cui Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia.

Costa Smeralda continuerà poi a navigare nel Mediterraneo occidentale fino ad aprile 2021, offrendo crociere di una settimana con scali a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Fonte: SiViaggia.it