Questa gemma pacifica nella parte settentrionale dello stato di New York è stata scelta come futura sede della
Biblioteca e Museo del 14 ° Dalai Lama.

La città di Ithaca è meglio conosciuta come una vibrante residenza universitaria della Cornell University e dell’Ithaca College, circondata da un bellissimo paesaggio naturale. Nasconde anche un affascinante gioiello culturale: un ramo del monastero personale del 14 ° Dalai Lama, che presto ospiterà la biblioteca e il museo ufficiali del monaco di 83 anni.

Il Namgyal Monastery Institute of Buddhist Studies è un centro educativo per studiosi del buddismo tibetano, che si estende su 28 acri di boschi pacifici a South Hill, a pochi chilometri da Ithaca. È l’unico ramo nordamericano del principale monastero di Namgyal, che ora si trova a Dharamsala, in India, con il governo tibetano in esilio.

Il monastero ospita classi, ritiri e meditazioni giornaliere aperte a visitatori o studenti di ogni fede. Fondato per la prima volta dall’attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso, da allora si è espanso nel complesso Dü Khor Choe Ling (che significa “Terra di studio e pratica di Kalachakra”), che ospita una rotazione di monaci residenti dall’India. Nel 2016, questo santuario spirituale nascosto nei Finger Lakes di New York è diventato ancora più unico quando è stato scelto per ospitare la Biblioteca e il Museo del 14 ° Dalai Lama (ufficialmente intitolato a Sua Santità).

La biblioteca sarà un tesoro di insegnamenti buddisti, preservando i molti scritti del leader spirituale del Tibet, così come le opere di tutti i Lama di Dalai prima di lui. È pensato per essere una risorsa per le future generazioni di studiosi per studiare il buddismo tibetano e i suoi valori: la pratica della compassione, del perdono, della tolleranza, dell’autodisciplina e della cultura della non violenza e della pace. La raccolta includerà anche l’intero volume dei Sutra, le traduzioni degli insegnamenti del Buddha.

Fonte: AtlasObscura.com