Nella città di Murcia, troverai infinità di alternative per organizzare un itinerario culturale di tuo gradimento, ma ecco la nostra particolare raccomandazione: puoi iniziare visitando la Plaza del Cardenal Belluga, dove sono ubicati l’Edificio Moneo, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale di Santa María, che ha più di 600 anni di storia e presenta elementi gotici, rinascimentali e barocchi.

Questo è senza alcun dubbio il gioiello di Murcia.

Visitare la città di Murcia è un piacere per il palato, visto che ci sono innumerevoli piatti tipici della zona che delizieranno i tuoi sensi. Magari nei locali nella zona della Plaza de las Flores puoi provare la tapa più famosa della città: la Marinera. Ti domanderai come una ciambella accompagnata da una porzione di insalata russa e un’acciuga in salamoia possano creare una tale esplosione di sapori. Assaggia una porzione di insalata murciana, insalata cantonal o di zarangollo.

Non riuscirai nemmeno a resistere ai cavallini, ai matrimoni o alle torte salate di carne. Perciò devi lasciarti conquistare dal gusto.

Inoltre, puoi accompagnare queste delizie con uno dei vini a denominazione di origine della regione di Murcia: Jumilla, Bullas e Yecla, che vantano una Strada del Vino certificata dall’Associazione spagnola delle Città del Vino (ACEVIN).

Murcia è una città da percorrere a piedi, per apprezzare quei dettagli che fanno la differenza. Con il sole che ti accompagna in ogni passo, potrai conoscere piazze molto rappresentative come quella di Santo Domingo, lasciati trasportare dall’aroma del caffè appena tostato e contemplare il tramonto percorrendo il Paseo del Malecón.

Passa da locale in locale, da piazza a piazza, passeggia per la città e goditi ogni momento all’aria aperta. Il clima giusto e la buona atmosfera che infonde per le strade della città rimarranno nella tua mente per sempre.

Un’altra buona idea è quella di noleggiare una bicicletta e iniziare a pedalare per ogni angolo di Murcia. Sicuramente lungo la strada troverai qualcosa che vale la pena ammirare e che non si trova in nessuna guida turistica.

Qualunque sia il motivo della tua visita nella città di Murcia, vale la pena fare uno step del tuo percorso e fermarti nelle zone commerciali del centro. Le vie Platería, Trapería, Jabonerías, ecc parlano degli antichi mestieri in città. Adesso nei suoi affascinanti negozi, nei suoi mercati e mercatini all’aperto e, ovviamente, nel suo Centro de Artesania, dove troverai sicuramente un frammento di essenza di Murcia da riportarti a casa.

In questo centro è possibile assistere a mostre, degustazioni, corsi di formazione e dimostrazioni dal vivo da parte di artigiani regionali ed anche conoscere le loro arti. Legno intagliato, cosmetici naturali, ceramiche, seta naturale dipinta a mano…

Porta con te, nella tua mente e in valigia i ricordi unici del tuo viaggio nella città di Murcia!

Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo- Roma