La prima Villa al mondo all’Underwater Hotel inaugurata alle Maldive

Un’esperienza unica nella vita: letteralmente dormirete con pesci, razze, tartarughe e squali!

Nel 2005, l’architetto Ahmed Saleem ha realizzato un sogno e ha aperto il primo ristorante subacqueo al mondo, Ithaa, presso il resort Conrad Maldives Rangali Island. A Ithaa, i commensali possono mangiare una cucina a cinque stelle, a cinque metri sotto l’Oceano Indiano, mentre gli squali e i pesci nuotano davanti a loro mentre cenano sotto una tettoia acrilica. È una meraviglia architettonica che sarebbe il punto culminante dei curriculum di molti designer, ma non per Mr. Saleem, come è noto in tutto il resort. Ciò che il signor Saleem voleva davvero costruire era una camera da letto sottomarina dove poteva passare la notte a sognare sotto il mare e svegliarsi sotto le onde. Quest’anno, ha finalmente realizzato il suo sogno in The Muraka, una camera d’albergo interamente in vetro che si trova 5 metri sotto il livello del mare.

L’innovazione si trova nel cuore dell’isola di Rangali: il resort è stato il primo albergo delle Maldive a posare le ville su palafitte sopra l’acqua, il primo ad aprire un ristorante sottomarino, e ora è il primo ad offrire una residenza in profondità. Il Muraka, che si traduce in “corallo” nella lingua locale, Dhivehi, è fatto di acciaio, cemento e acrilico e progettato pensando all’ecosistema locale. L’hotel dispone di biologi marini tra lo staff per garantire che la villa sottomarina abbia un impatto minimo sul corallo circostante.

L’intera suite inferiore è stata costruita su un terreno a Singapore, opportunamente realizzata in acrilico dal primo produttore giapponese di acquari Nippura Co., e sigillata con il sigillante Shin Etsu Marine, utilizzato nella costruzione del ristorante sottomarino Ithaa. Quindi la struttura da 600 tonnellate è stata issata dalla gru su una nave specializzata che poteva trasportarla alle Maldive e ormeggiare vicino alla barriera corallina senza danneggiarla. Fu quindi immersa nell’oceano e tenuta saldamente in posizione da 10 pile di cemento che assicurano che non si muoverà o si sposterà a causa di un’alta marea o di mare mosso.

Da lì si trattava solo di collegare i livelli superiore e inferiore della suite e trasformare lo spazio da un tubo acrilico in una lussuosa destinazione per le vacanze. Ciò è stato fatto da Yuji Yamazaki Architecture, uno studio di design di Tokyo, che ha creato uno spazio al piano di sopra e al piano inferiore. Il livello superiore è fatto di pareti di vetro che offrono una vista delle onde, un molo privato, piscina a sfioro e ponti appartati. Gli ospiti possono prendere un ascensore o seguire una scala a chiocciola giù, come la tana del coniglio di Alice, per scendere in un paese delle meraviglie acquatico. Lì il soffitto curvo, le ampie finestre e il bagno a forma di pesce rendono l’esperienza unica nella vita. Dormi con i pesci, bevi un caffè con i coralli, e alcuni fortunati residenti potrebbero anche intravedere tartarughe, razze o anche squali che fissano gli ospiti attraverso il vetro.

Tuttavia, è molto più di una semplice camera d’albergo. Gli ospiti del The Muraka sono volati su un idrovolante privato che atterra sul proprio molo privato o prelevato dal resort principale in un motoscafo che possono utilizzare per il resto del soggiorno. Lo stesso Muraka è circondato dall’oceano, lontano dalle ville sulla spiaggia del Conrad e dai bungalow sull’acqua, per la massima privacy. La suite è dotata di uno staff dedicato, tra cui un maggiordomo e uno chef, per facilitare il servizio 24 ore su 24, e tutto il resto,  può essere organizzato su misura per coccolare i fortunati ospiti.

Fonte: AD – Melissa Locker