Questo bellissimo parco alla periferia di Roma protegge
le rovine di due antichi acquedotti colossali.

Il Parco degli Acquedotti è situato su un ampio tratto di splendida campagna, la famosa “Campagna Romana” così spesso raffigurata da artisti nel corso dei secoli, appena fuori dalla città di Roma. Il parco protegge i resti di due enormi acquedotti antichi, ma è sorprendentemente poco visitato dai turisti per la città.

Questo parco suburbano fu designato area protetta nel 1988 dopo due anni di campagne da parte di un movimento cittadino locale. Prende il nome dagli imponenti acquedotti che ancora oggi si ergono lì, fornendo uno dei paesaggi più famosi di Roma.

In antichità, questi acquedotti trasportavano acqua potabile dalle montagne del Lazio orientale (come i Colli Albani e i Monti Simbruini), e furono elevati su portici monumentali una volta raggiunta la distesa piatta della campagna romana

L’Aqua Claudia, che è l’acquedotto più imponente ancora esistente all’interno del parco, era l’ottavo acquedotto costruito dagli antichi romani, costruito durante il regno degli imperatori Caligola e Claudio. Potrebbe trasportare oltre 2000 litri d’acqua al secondo, a oltre 40 miglia (70 km) dalla sua fonte originale.

Nelle vicinanze si trovano le rovine di un acquedotto ancora più antico, l’Aqua Marcia (che trasportava anche le acque dell’Aqua Tepula e dell’Aqua Iulia), costruita durante la tarda età repubblicana nel 144 aC. Questo non è così ben conservato da quando papa Sisto V rimosse alcune parti della struttura per costruire il primo acquedotto papale, l’Aqua Felix, alla fine del XVI secolo. L’acquedotto papale, che è molto più basso rispetto al suo antico omologo romano, corre lungo l’Aqua Claudia e lo interseca nel vicino parco di Tor Fiscale. Alla fine finisce alla famosa fontana di Mosè in Piazza San Bernardo. Il parco è un vasto sito archeologico e naturale che conserva, tra l’altro, i resti della villa imperiale di Vignacce (i suoi bagni privati ​​sono ancora visibili); la marrana del XII secolo (o fosso) costruito dai papi per fornire acqua ai giardini di San Giovanni in Laterano; un tratto ben conservato della strada romana conosciuta come la Via Latina; e il trecentesco Casale di Torrevecchia, una cascina fortificata che ad un certo punto apparteneva alla potente famiglia Torlonia.

Il parco è un luogo ideale per il trail running e il ciclismo. L’accesso al parco è a pochi passi dalle fermate della metropolitana di Cinecittà, Subaugusta, Giulio Agricola e Lucio Sestio e dalla stazione ferroviaria di Capannelle.

 

 

Fonte: AtlasObscura