Nel cuore del South Dakota scorre il Missouri River, il più lungo negli USA. Selvaggio e sconosciuto all’epoca dei grandi esploratori Lewis & Clark agli inizi dell’800, oggi il  “Mighty Mo’’ è provvisto di una serie di dighe. La più grande, Lake Oahe, si estende per oltre 186. 000 ettari di terre ed acqua e offre 3.621 km. di costa. Pierre, capitale dello stato, è un facile accesso al Lake Oahe ed al Missouri River.

Lake Oahe è anche la prima sosta sul versante settentrionale del Missouri River in South Dakota.Si estende per 371 km  dalla diga Oahe Dam, vicino a Pierre, su fino a nord alla capitale del North Dakota, Bismarck, N.D. Lake Oahe è il più grande bacino d’acqua dei quattro esistenti sul Missouri River tanto da essere soprannominato “big water.” Lago profondo e chiaro con una profondità massima di 62 metri, è eccellente sia per la navigazione sia per la pesca.

La pesca al salmone al Lake Oahe si svolge in primavera e d’estate, ad una profondità che varia dai 30 metri ai 15 metri. I pescatori pescano la maggior parte dei salmoni in una zona della diga Oahe Dam a nord verso il  Cheyenne River. Durante l’autunno il salmone si muove verso le acque poco profonde per deporre le uova e può essere pescato da riva con cucchiaini ed esche in acque fangose. I salmoni in questa stagione sono pescabili nella maggior parte dei ruscelli dal versante nord della diga fino al confine con il  North Dakota. La zona di Whitlock Bay vicino a  Gettysburg, è particolarmente buona poiché il salmone va in queste acque poco profonde per deporre le uova.

Lo Spring Creek Resort sI affaccia sul bel Lake Oahe a soli 27 km  a nord di Pierre, capitale dello stato. Lo Spring Creek Resort è specializzato in pesca con guida ed è rinomato nazionalmente per i tornei di pesca. E’ anche sede di un emporio per esche di pesca ed altro equipaggiamento di pesca, offrendo ottime esche fresche di stagione necessarie per il pesce più famoso del lago, il walleye ovvero occhio grigio, il “Big One”!

Il Prairie Knights Casino and Resort a 102 km  a nord di Mobridge, SD sulla Hwy 1806 offre una marina – The Marina at Prairie Knights – che dispone di accesso alla rampa per le barche del Lake Oahe, parco per RV e campeggio, toilette e docce, ed una postazione per la pulitura del pesce, oltre a bungalow. Il Lodge conta 200 camere.

 

 

Fonte:The Great American West – Italia