Andare in crociera fa bene alla salute:
uno studio spiega perché!

Non è solo divertimento: una vacanza in crociera ha moltissimi benefici, fisici e mentali.

Non è solo piacevole, andare in crociera. Non è solo una fonte di divertimento, un susseguirsi di giorni spensierati e rilassanti. Pare che faccia anche bene alla salute!

Del resto, le crociere sono sempre più popolari: la Cruise Lines Association (CLIA) ha annunciato un aumento del 21% nelle prenotazioni, soprattutto per quanto riguarda le crociere sui fiumi europei. E, in caso non fosse abbastanza pensare che – a bordo di una nave – si esplorano Paesi e città entrando nella loro essenza, grazie ai ritmi lenti della navigazione, oggi arriva un motivo in più per scegliere una crociera: pare che questo tipo di viaggio apporti benefici alla salute e che renda persino più intelligenti!Uno studio condotto dall’Università della Cina, di recente pubblicato sull’International Journal of Tourism Research, ha dimostrato che andare in crociera migliora tre aspetti della persona: la sua sfera emozionale, la capacità di pensiero e la capacità di relazionarsi. «Nel breve periodo, la felicità dei viaggi in crociera viene creata principalmente attraverso esperienze emotive e relazionali. Gli effetti a lungo termine, invece, derivano dall’esperienza riflessiva», recita lo studio.

On deck on the new Disney Dream cruise ship, Disney Cruise Line, sailing between Florida and the Bahamas

Le crociere regalano un’esperienza di fuga totale dalla vita quotidiana, grazie alle destinazioni esotiche, all’intrattenimento a bordo, all’enorme offerta di cibo e bevande, ai trattamenti di bellezza. E, soprattutto, permettono ai viaggiatori di vivere un’esperienza socialmente unica e memorabile.

«Le navi da crociera sono tra le aree a più alta densità di presenza umana sulla Terra, e sono pensate per accogliere migliaia di persone alla volta. Con così tante persone in uno stesso luogo, che condividono pasti ed esperienze, è facile che nascano nuove amicizie. Senza contare che le vacanze sono quel periodo dell’anno in cui si ama stare in compagnia: ecco dunque che una crociera crea quel senso di unità e di comunità che fa stare bene», ha spiegato David Jarratt, docente della University of Central Lancashire, al sito Express.co.uk.

«Le crociere sono anche molto lontane dalla vita di tutti i giorni, e la mancanza di distrazioni e responsabilità spesso porta ad un senso di benessere. La vista sull’acqua, l’aria fresca e l’odore del mare offrono una via di fuga dalle pressioni della quotidianità, incoraggiano la contemplazione e – ad alcuni – regalano una vera e propria esperienza spirituale», ha continuato. Per poi raccontare di come il contatto con la natura offra benefici alla salute, in quanto il mare può alleviare l’affaticamento mentale e reintegrare l’energia esaurita. Ovviamente, a patto di non esagerare col cibo e l’alcol che – a bordo di una nave da crociera – si trovano in abbondanza!

 

 

Fonte: SiViaggia It