La sinagoga di Magen David

La più grande sinagoga per la comunità ebraica di Baghdadi in Asia si trova a Mumbai, in India!

Situato nel vivace quartiere di Byculla, Mumbai, la Sinagoga blu di Magen David, una sinagoga ortodossa sefardita, fu costruita nel 1864 per la crescente popolazione di ebrei di Baghdadi a Mumbai. Al di fuori di Israele, gli ebrei di Baghdadi dispongono della sinagoga  più grande in tutta l’Asia.

Originariamente fondata da David Sassoon, che faceva parte della famiglia Sassoon, stabilìtasi a Mumbai intorno 1832, la Magen David Synagogue fu costruita come una sinagoga ortodossa sefardita per la comunità ebraica di Baghdadi in India.

Nel 1910, a causa dell’aumento della popolazione ebraica a Mumbai, Jacob Sassoon, nipote di David, ingrandì la sinagoga per poter ospitare più fedeli della congregazione durante le funzioni. Oggi, le funzioni giornaliere del mattino e le preghiere del Sabbath sono ancora celebrate. La sinagoga è aperta a tutte le religioni, sebbene i membri della comunità siano principalmente Bene-Israel, Cochini o Baghdadi Jewish.

A Mumbai, la sinagoga si distingue per la sua facciata blu brillante, le enormi colonne frontali e le meravigliose vetrate colorate. L’edificio presenta anche una torre dell’orologio e una grande sala di preghiera. La torre dell’orologio è visibile nel quartiere congestionato di Byculla accanto a aziende, uffici, scuole, venditori ambulanti e negozi.

La sinagoga ha due scuole ebraiche ad essa associate. Mentre le scuole una volta erano esclusivamente per i bambini ebrei, nel tempo – con la migrazione delle comunità ebraiche di Baghdadi in altri paesi come Israele, Australia, Regno Unito e Canada – le scuole hanno aperto le porte a tutte le comunità nell’area di Byculla.

 

 

Fonte: Atlasobscura