Le Ferrovie Indiane chiamano gli artisti locali
a decorare i treni dismessi.

 

In India è stato ribattezzato “il treno dell’arte” e tutti i passeggeri non hanno dubbi: “lo amiamo”, dichiarano a gran voce sui social condividendo fotografie e selfie.

La ricetta, come accade spesso in questi casi, è semplice: un treno dismesso, il desiderio di rimodernare un’intera rete ferroviaria e dare servizi migliori ai viaggiatori. Ed ecco che l’Indian Railways decide di investire nella cultura chiedendo ad alcuni artisti di decorare i treni frequentati da milioni di pendolari. Anche se per il momento è solo un progetto pilota, si parte con il Bihar Sampark Kranti Express che collega Darbhanga a New Delhi.

Lo scorso giugno, sono stati chiamati alcuni artisti locali che, seguendo la tradizione Madhubani, hanno realizzato sulla superficie dei treni diversi disegni geometrici. Si tratta di dipinti prodotti attraverso l’ausilio di dita, ramoscelli, pennelli, penne e fiammiferi e con tinture di pigmenti naturali. “Questo è il primo treno ad ottenere una ristrutturazione così completa che mostri opere d’arte tradizionali”, ha commentato RK Jain, direttore della divisione della ferrovia di Samastipur. “Questo progetto fa parte di un esperimento più ampio per promuovere l’arte e la cultura presso un pubblico di non addetti ai lavori, per mostrarne anche le diverse sfumature”.

 

Fonte: Artribune