Dalle tende, ai tappeti, alle cinture per le selle di cammello, questa tecnica di tessitura tradizionale è fondamentale per la cultura e lo stile di vita dei beduini.
Nelle terre scarsamente ricche della penisola Arabica, l’ingegnosità dei beduini è emersa nell’arte di Al-Sadu, la tecnica tradizionale di tessere i peli dei cammelli e la lana di capre e pecore in tessuti per coperte, tappeti, cuscini, tende e le decorazioni di selle di cammello e cinture.

 

 

Al-Sadu detiene un posto di particolare onore nella società degli Emirati, riconosciuto per il suo ruolo essenziale nella vita beduina e come un esempio tangibile di adattamento e creatività. Rappresenta anche uno dei più preziosi contributi economici che le donne apportano alla loro società. Al-Sadu ha anche svolto un ruolo centrale nella vita sociale delle donne tradizionali degli Emirati.

Il processo Al-Sadu inizia con il taglio di peli di lana e di capra e la raccolta di peli di cammello. La lana o i peli vengono quindi ordinati in base al colore e alla lunghezza. Il processo di pulizia inizia con i peli soffiati e scossi per liberarli da qualsiasi sostanza vegetale, spine, polvere o terreno. Viene quindi pettinato. Il processo continua con la pulizia con acqua calda o fredda tre o più volte usando argilla, cenere, sapone o polvere speciale Al-Sadu come detergente.  
Successivamente, i peli o la lana vengono fatti filare usando un fuso a goccia, poi tinti – spesso in colori vivaci – usando piante e spezie locali disponibili negli Emirati Arabi Uniti, come l’henné, la curcuma, lo zafferano, il cactus e l’indaco. I colori tradizionali Al-Sadu sono nero, bianco, marrone, beige e rosso.

Il filato viene quindi tessuto su un telaio a pavimento fatto di legno di palma o giuggiola. Quando è richiesta una grande quantità di materiale Al-Sadu, come per una tenda o l’uso in occasione di un matrimonio, verranno utilizzati telai multipli. 
Tradizionalmente, i tessitori si riunivano in piccoli gruppi per girare e tessere, scambiarsi notizie di famiglia e cantare o recitare di tanto in tanto poesie.

 

 

DISEGNI E MOTIVI

Elementi dell’ambiente del deserto e altri aspetti importanti della vita beduina sono spesso incorporati nelle decorazioni, nei simboli, nelle forme e nelle iscrizioni di Al-Sadu. Motivi comuni includono modelli geometrici che evocano le praterie ondulate della regione e le dune di sabbia, palme e fiori, cammelli, pecore e falchi, versetti coranici, moschee e i nomi delle tribù. Questi motivi possono simboleggiare ideali specifici. Ad esempio, una catena con anelli sovrapposti simboleggia l’unità e la coesione tra i membri di una tribù. 
I nomi dei motivi Al-Sadu più frequentemente usati sono: Il disegno dei maestri, il disegno dell’albero, il modello di Al Owerayan, il disegno della pelle maculata, il design delle munizioni, il disegno del grano, il design di Asnan Al Khail (denti da cavallo) e Schema di Ain Al Ghadeer.

 

 

Fonte: Abu Dhabi Culture & Tourism