Nel parlare della cucina messicana sarebbe inconcepibile non menzionare la cucina della Città di Puebla.

La sua cucina si mescola con elementi indigeni, spagnoli ed asiatici. Particolarmente ricca di innumerevoli ricette, ha la peculiarità di rappresentare non solo la città e lo stato di Puebla, ma l’intero continente messicano. I principali elementi della gastronomia di Puebla sono il mais, i fagioli ed il peperoncino; combinandoli con una varietà di altri ingredienti locali, si creano innumerevoli ricette di antipasti, piatti principali o dolci tipici.

Una delle specialità gastronomiche di Puebla è il Mole, una salsa elaborata con un gran numero di ingredienti tra cui il cioccolato, con la quale si accompagna generalmente uno stufato con carne di tacchino. Tra i piatti più rappresentativi del paese, il piatto di Puebla per eccellenza è il Chile en Nogada. Ricetta nazionalista, per contenere il tricolore della bandiera messicana, un grande peperoncino verde di Puebla, bagnato da una salsa bianca a base di noci e spolverato con i frutti rossi e il melograno.

É una ricetta stagionale che si prepara unicamente da Luglio a Settembre. Il Mole e il Chile en Nogada, sono due piatti tipici di Puebla e in genere della gastronomia messicana, considerati a livello internazionale, uno dei più eleganti e rappresentativi piatti dell’alta cucina nazionale. All’interno dello stato, non si può dimenticare il tradizionale Mole de Caderas, un piatto elaborato con carne di capra della regione di Tehuacan. Grazie al lungo ed attento periodo di svezzamento dell’animale, questo piatto regala un sapore delizioso ed unico che, potrà essere assaporato esclusivamente nel mese di Novembre. Tra la lista delle delizie tradizionali, troviamo Las Chalupas, piccole tortillas di mais e grasso di maiale, bagnate da una salsa verde o rossa ed accompagnate da cipolle, carne secca di manzo, maiale e pollo.

Al contrario, le Cemitas Poblanas, sono  pane croccante ricoperto da semi di sesamo, che si farcisce con carne di manzo o pollo, avocado, formaggio, peperoncino, cipolla e un po’ di olio di oliva. Per addolcire i palati più esigenti, i dolci tipici di Puebla, sono l’ideale. Elaborati con squisita frutta, semi e dolci caramelle e altre delizie.

 

QUESTA CUCINA MERITA UN VIAGGIO
NELLA CITTA’ DI PUEBLA IN MESSICO!!!!

 

 

Fonte: Puebla Travel – Grupo Meca