Nel cuore del Mediterraneo un arcipelago da sogno!

Piccolo, ma ricco di possibilità, l’Arcipelago si svela per essere perfetto per vacanze attive con una lunga lista di proposte. Vi piace il trekking? A Malta, le zone per fare escursioni di un giorno, sono Mellieħa, Dingli, Għar Lapsi, Fawwara, Wardija, tutto il Nord e le varie baie, e la costa meridionale con i suoi villaggi di pescatori e Delimara Point. Gozo è invece perfetta per itinerari a piedi nella sua totale interezza.
Qualche esempio? Ta ‘Dbieġi, vicino a San Lawrenz, il faro di Ġordan vicino a Għasri, il fiordo Hondoq ir-Rummien vicino a Qala e la valle di San Blas vicino a Nadur sono eccellenti aree per passeggiate. Ma l’isola è attraversata in lungo e in largo da piste e sentieri. Tra scogliere a picco sul mare e aperta campagna le possibilità sono davvero infinite e i medesimi itinerari sono spesso anche percorribili in mountain bike.
Parlando di Arcipelago, impossibile non menzionare il mare e con il 98% di acque balneabili maltesi dichiarate eccellenti dalla Commissione Europea per le acque, bisogna approfittarne. A Gozo potete pagaiare su un kayak lungo il fiordo di Mgarr ix-Xini, o studiare la fauna marina facendo snorkeling a Dwejra, ma tre le tante attività che vi suggeriamo per godere appieno di mare ed aria aperta c’è di sicuro la barca a vela. Fate un tour attorno alle isole per scoprire le calette altrimenti irraggiungibili di Comino, dove magari sostare per uno spettacolare aperitivo al tramonto.
Malta è inoltre una delle mete europee preferite dai diver: alta visibilità in acqua, ricca vita sottomarina, tanti spot per immergersi in pochi chilometri, immersioni per tutti i livelli di preparazione, tanti diving centre e facilità nel raggiungere i luoghi delle immersioni, rendono l’Arcipelago perfetto per una vacanza totalmente dedicata a questo sport.

Fonte: Blog ufficiale di Malta Tourism Authority