La Bulgaria si affaccia sul Mar Nero e rivela delle località turistiche che in estate si riempiono di visitatori. L’offerta vacanziera infatti non si limita soltanto alle spiagge e alle strutture per l’accoglienza dei bagnanti ma il raggio di azione turistica è ben più ampio. Divertimento, sport, sole, locali notturni e in cui degustare piacevolissimi cocktails sono diffusi lungo tutto il litorale.
Soprattutto negli ultimi decenni, la Bulgaria ha incrementato i proprio servizi, offrendo dunque una qualità che sta raggiungendo un buon livello.

A sud della località di Sozopol vi sono le due dell’omonima località turistica. Qui le spiagge bianche si allungano su un territorio che raggiunge i 4,5 chilometri e per una estensione che tocca anche i 100 metri di profondità prima di giungere al mare, quest’ultimo poi offre la possibilità di immergersi in acque limpide e cristalline. Presso Dunji di Sozopol, il sole è garantito per circa 250 giorni all’anno.

Anche presso la rinomata località di Varna vi sono delle splendide spiagge. Qui la peculiarità che attira i visitatori è la doratura della spiaggia che dolcemente si allunga verso le acque limpide ma con il paesaggio circondato da una folta vegetazione, sotto la quale dunque poter trovare del refrigerio proprio tra un bagno nelle acque trasparenti e l’altro.
Sempre nei pressi di Varna, vi è la spiaggia Santo Costantino ed Elena, nella quale si può godere addirittura del mare accanto però alle vicine montagne e alle sorgenti termali che sgorgano da quei promontori. Si tratta della località più antica lungo la costa del Mar Nero e la spiaggia è continuamente frastagliata da rocce che creano quindi tante piccole baie e calette.
Ma la vera attrattiva super attrezzata della Bulgaria vacanziera e marinara è rappresentata da Sunny Beach di Nessebar. Si tratta di un luogo di villeggiatura in cui si possono trovare alloggi di ogni tipo, almeno duecento alberghi, due campeggi e bungalow nonché appartamenti in cui poter accogliere gruppi o famiglie. Le strutture sono tutte attrezzate per fornire servizi di ogni genere, dallo sporto al divertimento organizzato, dalla musica alle discoteche estive. Tutto il grande complesso poi è immerso nel verde della vegetazione che si estende fino alle spiagge dorate e alle acque limpide del Mar Nero.

La Spiaggia di Nessebar inoltre non lontana dall’omonima cittadina, è una tra le più antiche località turistiche sul Mar Nero e presenta anche dei siti archeologici. Per la bellezza e la preziosità del posto, esso è stato insignito della protezione dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.