Una 3 giorni tra Le Isole di Tahiti per riscoprire la cultura e le tradizioni polinesiane attraverso lo sport

Milano, settembre 2016 – Frutto di un progetto nato con la voglia di portare il mondo intero nelle Isole di Tahiti e di avvicinare tra loro, allo stesso tempo, le incantevoli Huahine, Bora Bora, Taha’a e Raiatea, Hawaiki Nui Va’a torna quest’anno con la sua 25esima edizione.

L’origine della competizione affonda le sue radici in una storia di amicizia e di coraggio, iniziata nel 1984 da Edouard Maamaatuaiahutapu, profondo amatore dell’attività sportiva della canoa, che con un gruppo di amici ha dato inizio alla programmazione della gara così come la conosciamo oggi. La prima edizione ufficiale avrà luogo solo nel novembre del 1992, registrando un clamoroso successo.
Questa prestigiosa competizione è profondamente radicata nella cultura polinesiana e prevede la sfida tra diverse squadre nei percorsi in canoa tra le isole.
Dopo un paio di giorni dedicati alla verifica tecnica delle imbarcazioni, alla registrazione dei concorrenti e alla cerimonia d’apertura, la gara avrà inizio ufficialmente il 2 novembre, con la prima tappa Huahine – Raiatea (44,5 Km, circa 4 ore di tragitto). A seguire, il 3 novembre, la tappa Raiatea – Taha’a (26 km, circa 1 ora e 30 di percorso), e infine la più impegnativa Taha’a – Bora Bora (58,2 km, circa 5 ore di traversata) il 4 novembre.

Hawaiki Nui Va’a non è solo un must del mondo sportivo e per gli appassionati del genere, ma anche e soprattutto un inno alla cultura e alla tradizione più radicata.
La manifestazione vuole infatti reiterare, edizione dopo edizione, il valore che la localissima Va’a (la canoa a bilanciere polinesiana) riveste nella cultura delle Isole di Tahiti, simbolo di usanze antiche, rispetto e contatto con l’ambiente naturale.