La città di SAVANNAH, Georgia, ha lanciato una APP gratuita in sette lingue straniere. Per il viaggiatore italiano ora é possibile scoprire quest’affascinante cittadina, seguendo passo-passo ogni consiglio suggerito dall’applicazione SAVANNAH EXPERIENCES, scaricabile da Apple Store e Google Play Store. Un menù dettagliato consiglia tour a piedi con percorsi descritti minuziosamente, soste e tappe con mappe collegate al GPS. Il tour ovviamente é accessibile anche offline così da non doversi preoccupare di rete o connessione WiFi. Si può leggere o ascoltare la selezione, scorrere le immagini e cliccare su Play per ascoltare ogni narrazione. Il tour consigliato con un audio di 120 minuti, può essere effettuato a piedi tra le 3 e le 5 ore, con una passeggiata scenografica di circa 4 km. La visita con la APP calca ben 22 tracciati, con 18 fermate, 2 speciali attrattive. E’ disponibile nel sito VisitSavannah.com. 

Che Savannah sia una delle più belle ed autentiche cittadine storiche del vecchio grande Sud Est USA, lo sanno oramai tanti viaggiatori amanti degli Stati Uniti d’America. La caratteristica di questa città, che si trova a 4 ore d’auto a sud di Atlanta, é il suo centro storico perfettamente intatto e preservato tanto da essere il più grande National Historic Landmark District negli Stati Uniti. La sua origine risale alla fondazione della città nel 1733, quando divenne la prima capitale coloniale della Georgia. Il fascino delle sue 22 piazze con giardini, parchi e monumenti, circondate da dimore storiche catturò anche l’efferato Sherman che – nella sua campagna durante la Guerra Civile,   “March To The Sea” – la risparmiò. Impressionato dalla sua bellezza ed accoglienza alla vigilia del Natale 1864, decise di offrirla quale dono natalizio al Presidente Abraham Lincoln.

Iconica rappresentazione estetica e romantica del vero SOUTH USA, Savannah ha firmato anche una delle scene più famose del film Forrest Gump; é lo scenario del libro e del film “Midnight in the Garden of Good and Evil,” ed é un concentrato d’arte, storia, misteri, celebrazioni epicuree e festival musicali.  La stagione migliore per visitarla, in considerazione del suo clima tipicamente subtropicale, scorre da marzo a luglio quando le calde temperature favoriscono la lussureggiante flora, abbellita dalla fioritura delle azalee; si alternano anche i maggiori festival. Da metà Settembre a metà Novembre é ideale cogliere la dolcezza sottile di questa città, lontano dall’afoso clima estivo, con alloggi competitivi, prima che abbia inizio la classica festosa holiday season natalizia, così grondante di atmosfera.