Il Perù trionfa all’ultima edizione dei World Travel Awards Sudamerica: non solo la destinazione è stata eletta quale Migliore Meta Gastronomica del Sudamerica, ma anche la sua Lima è stata designata Migliore Meta per il Turismo Aziendale. PROMPERÚ, infine, è stato confermato quale Miglior Ente di Promozione turistica del Sudamerica. Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 1 luglio presso lo Swissôtel della capitale peruviana, hanno partecipato le principali catene alberghiere, i più importanti operatori turistici e associazioni del settore operanti in Perù e nel resto del Sudamerica. Anche il settore privato del turismo peruviano ha ottenuto 13 importanti riconoscimenti. Quattro quelli assegnati agli operatori turistici: Condor Travel come Migliore Operatore Turistico, Explorandes come Migliore Operatore Turistico Ecologico, Explora come Miglior Agenzia di Escursioni e Máncora come Migliore Meta Balneare. Sono 9, invece, le nomine del settore alberghiero: Belmond Miraflores Park come Migliore Resort Romantico; Casa Andina Valle Sagrado e Aranwa Cusco come Migliore Hotel Boutique; Los Delfines come Migliore Casinò Resort; Hilton Miraflores come Miglior Hotel Business; Marriott de Lima come Migliore Suite di Hotel; Tambo del Inka di Valle Sagrado come Miglior Hotel di Lusso e miglior Resort; Westin come Migliore Hotel; Costa del Sol come Miglior Hotel in Aeroporto.

Perù sempre più forte

Ottime notizie giungono dal Ministero del Commercio Estero e del Turismo: nei primi cinque mesi dell’anno (gennaio-maggio), gli arrivi turistici internazionali sono cresciuti del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2015 (+103.081 turisti stranieri arrivati nel Paese). Un risultato importante, che premia gli sforzi compiuti dal Ministero e dagli uffici di PromPerù nel mondo. Nel solo mese di maggio sono arrivati in Perù 296.146 turisti internazionali, con un incremento del 10,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (vale a dire 27.792 turisti in più). E se il maggior numero di turisti internazionali che arrivano al Perù proviene dai Paesi che compongono l’Alleanza del Pacifico (AP), che fanno segnare una crescita del 8,9%, con 562.480 arrivi, l’Europa si conferma un bacino in costante affermazione: da gennaio a maggio 2016 sono stati 229.849 i turisti arrivati in Perù dal Vecchio Continente, per un aumento del 4,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In testa alla classifica degli arrivi la Francia (+4,2%), il Regno Unito (+9,4%) e l’Olanda (+21,2%), insieme all’Italia, che con uno straordinario +9,1% compie un ulteriore balzo in avanti rispetto ai mesi precedenti.

Perù al 22°posto secondo la classifica del Reputation Institute

Secondo la classifica stilata recentemente dal Reputation Institute, il Perù si posiziona al 22° posto, con 58.56 punti, davanti al Brasile (24°), agli USA (28°), all’Argentina (29°), alla Repubblica Dominicana (30°), a Porto Rico (33°) e al Cile (34°) ed è il terzo paese per numero di posizioni guadagnate, ben 5 rispetto al 2015. Secondo il Ministero del Turismo, questi risultati sono stati possibili grazie all’intensa attività promozionale e alle campagne ‘Marca Perù’ rivolte al pubblico internazionale, all’organizzazione di grandi eventi come il COP20 e all’aver ospitato le Commissioni della Banca Mondiale e del FMI negli scorsi anni e l’APEC nei prossimi mesi; un ruolo di primo piano ha certamente avuto anche la costante presenza alle maggiori fiere internazionali di turismo, che hanno consentito di far conoscere il country brand Perù al grande pubblico Newsletter agosto 2016

Nuovi voli

La compagnia aerea spagnola Iberia ha annunciato l’apertura di due nuovi voli verso Talara e Cajamarca, portando così a 12 le destinazioni raggiunte all’interno del paese. I voli sono operati da velivoli A340-600 (per un massimo di 364 passeggeri) e i passeggeri potranno beneficiare dei vantaggi del programma di fidelizzazione di Iberia Plus. A partire dal prossimo ottobre dall’aeroporto di Jaen partiranno i nuovi voli commerciali che, nei piani del Ministerop del Turismo, dovrebbero incrementare i flussi turistici verso la fortezza di Kuelap a Chachapoyas, nella regione Amazzonica.

Nuovi musei

Il Ministero della Cultura ha recentemente inaugurato il museo del sito Julio C. Tello di Paracas, uno spazio che permetterà ai visitatori di apprezzare i tesori della cultura Paracas, ritrovati da Frederic Engel nel 1950, una collezione permanente di oltre 120 pezzi risalenti all’anno 200 d.C. Il moderno edificio museale, progettato dagli architetti Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse, si trova nella nuova Plaza de la Cultura, da cui si può godere di una vista spettacolare sulla baia. Il Comune di Miraflores (Lima) ha inaugurato un nuovo spazio dedicato all’arte e inserito nel progetto culturale “Galería Abierta”, che mira a diffondere la conoscenza delle arti visive fra i residenti e i visitatori del quartiere, lo spazio ospiterà fino a 6 mostre l’anno. La Galleria Aperta si trova in Av. Larco, dal blocco 4 al blocco 7. Accesso libero.

Apre l’acquario più grande del Perù

Verrà aperto all’interno dello zoo di Huachipa il più grande acquario del Paese: ospiterà oltre mille specie fra animali e vegetali tipiche degli ambienti marini peruviani. ” Aventura bajo el agua” consente di apprezzare in un unico luogo squali, polpi, granchi, razze, stelle marine, spugne, lumache di mare e alcune specie rese famose da film come Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dori e Sponge Bob.