L’estate è il momento perfetto per scoprire le meraviglie e le molte sfaccettature della Tunisia. A poche ore di volo dall’Italia, è il luogo ottimale per chi vuole vivere una vacanza in completo relax oppure fuggire dalla quotidianità e inseguire il sole. La dolcezza delle sue morbide spiagge, lambite dalle acque limpide e tranquille del Mediterraneo, la sua cultura, le tradizioni, e l’opportunità di concedersi una meritata pausa rigenerante o praticare lo sport preferito, rendono questa destinazione adatta per vivere tante diverse esperienze in un unico viaggio.
Al nord, la città di Tabarka, affacciata sulla costa del corallo dove una serie di calette naturali si stagliano lungo i 300 km di costa, è l’ideale per trascorre una vacanza all’insegna dello sport. Apprezzata soprattutto per il suo mare cristallino, è un vero paradiso per gli amanti dell’immersione. Con i suoi quattro centri diving, Tabarka viene scelta per praticare immersioni e ammirare i ricchi fondali marini, le scogliere, i tunnel e la famosa rocca delle cernie. Qui, abbracciato da montagne a strapiombo sul mare, si trova anche uno dei più rinomati campi da golf della Tunisia: il Tabarka Golf Course che gode di una posizione eccezionale tra pinete, stagni e dune di sabbia.
Un altro campo di fama internazionale è El Kantaoui Golf Course a Sousse, città dai mille contrasti, ricca di storia e di modernità. Si estende per un’area di 132 ettari con due percorsi a 18 buche: uno più semplice per i giocatori alle prime armi ed uno più impegnativo, che si snoda tra la collina, gli alberi e le ville di Port el Kantaoui, con alcuni fairway costellati da olivi e laghi.
Per chi non ama lo sport e preferisce il relax più assoluto, le località di Hammamet e Mahdia sono le soluzioni più indicate.
Sia ad Hammamet, il cui nome deriva proprio da “hammam” e significa bagno termale, sia nella località di Mahdia, città ad un passo dalle spiagge più belle del Mediterraneo, sono presenti strutture moderne e accoglienti in grado di offrire agli ospiti il meglio dei trattamenti per la salute e la bellezza.
In Tunisia il benessere è soprattutto sinonimo di talassoterapia, una cura millenaria che ha radici profonde nella storia e che veniva già praticata dagli antichi Egizi, Romani, Greci e Fenici.
Si tratta di una terapia naturale che sfrutta gli effetti benefici dell’acqua marina e che regala ancestrali benefici a chi la prova. Inoltre, le proprietà dell’acqua unite a quelle dei prodotti marini come sabbia, alghe e fanghi agiscono sul corpo e sulla mente, curando o donando un equilibrio che si concretizza in benessere.
Ed ancora, per gli amanti del mare e delle belle spiagge, a sud del paese si trova Djerba: un’oasi di bellezza dalle acque cristalline alle porte del deserto del Sahara, da sempre apprezzata per l’atmosfera di pace e serenità che si respira a ogni angolo. Qui, le sfumature predominanti sono il bianco e l’azzurro, che mettono in risalto i vivaci colori dei prodotti tipici dell’isola: dalle tradizionali ceramiche, stoffe, argenti, alla frutta e verdura fino alle spezie. Poco più a sud, a soli 30 km di distanza c’è la località di Zarzis, indicata per chi gradisce trascorrere una vacanza in tranquillità sulle spiagge di sabbia fine e scoprire la natura più autentica delle popolazioni che abitano in queste zone ricche di fascino.