Dal 30 giugno al 23 luglio, canti, danze e atmosfere autentiche saranno protagonisti del festival più antico de Le Isole di Tahiti

Le Isole di Tahiti celebrano ancora una volta la cultura e le tradizioni locali con la 135esima edizione dell’Heiva I Tahiti. Tre settimane di competizioni nelle arti del canto e della danza, dal 30 giugno al 23 luglio, con oltre 40 gruppi di professionisti partecipanti, che si esibiscono a Papeete (Tahiti) di fronte ad un ampio pubblico locale ed internazionale.
Heiva I Tahiti è un iconico evento che commemoraogni anno, sin dal 1881, la cultura polinesiana per nonfarne perdere i valori e le origini con il passare del tempo. Le esibizioni vengono studiate e preparate per mesi interi: musiche, costumi e coreografie, basate su temi storici o leggendari, sono creati appositamente per ogni differente edizione della manifestazione.

Il nome stesso dell’evento, che unisce i termini “hei” (assemblare) e “va” (attività, passatempo, esercizio fisico, festival), sottolinea il senso di comunità delle attività tradizionali polinesiane e del suo popolo così fiero delle proprie radici.
Con questo messaggio di pace e serenità, l’evento viene aperto dall’ancestrale rito Rahiri, durante il quale i leader di ogni squadra in competizione incontrano la giuria del festival.

Ogni partecipante, vestito rigorosamente di bianco, posa una foglia di banano in terra, sigillando con questo gesto l’accordo tacito tra squadre e giuria di mostrare reciproco  rispetto durante l’intero svolgimento della gara.

Heiva I Tahiti prevede inoltre numerosi altri eventi collaterali, tra cui Umu Ti, la folcloristica camminata sul fuoco che apre i festeggiamenti la sera prima dell’evento, Heiva Rima’I, una mostra unica delle diversità artigianali degli arcipelaghi polinesiani, che comprenderà dimostrazioni, bancarelle e gare. Ci sarà poi Heiva Va’a, una serie di competizioni di Va’a, la tipica canoa polinesiana e, infine, Heiva Tu’aro ma’ohi, una coinvolgente serie di gare ed esibizioni dei giochi della tradizione polinesiana, tra cui il lancio del giavellotto, la corsa dei trasportatori di frutta, il sollevamento delle pietre, l’arrampicata sugli alberi del cocco e molti altri ancora.
Per il programma completo dell’evento, visitare il sito internet http://www.tahiti-tourisme.pf/heiva/concours-de-chants-et-danses/programme-heiva-2016/

SCOPRI LA POLINESIA FRANCESE