Non lasciarti ingannare dai coloriti pallidi: gli irlandesi amano frequentare le spiagge dell’isolaClougher Bay, Dingle Peninsula, County Kerry

Clougher Bay, Dingle Peninsula, County Kerry

Usciamo in massa quando il sole “spacca le pietre”, come si suol dire. Ogni pezzetto di sabbia sulle nostre spiagge si riempie di corpi bianchissimi!

Il clima dell’Irlanda non è certo quello della California ma la vita da spiaggia è nelle nostre vene. Ci andiamo tutto l’anno, per praticare sport acquatici, per passeggiare o semplicemente per rilassarci.Greystones Beach, County Wicklow

Greystones Beach, County Wicklow

L’isola presenta una lunghissima costa di 1.448 km. Dalle spiagge appena fuori Belfast e Dublino a piccole insenature rocciose sulla costa dell’Antrim e attorno al West Cork, ciò che distingue realmente le spiagge dell’Irlanda è la purezza delle sue acque e la possibilità di apprezzarle spesso in perfetta solitudine.

Passeggia lungo le enormi distese di sabbia della frastagliata costa della contea di Donegal, ad esempio a Ballymastocker, Rossknowlagh e Magheraroarty (ecco come si pronuncia quest’ultima: Ma-her-a-roar-tea!). Per tutto l’anno non mancheranno vento e onde. E non sono le uniche spiagge leggendarie nei paraggi. Ci sono anche Kells a Cahirciveen, nella contea di Kerry; Dog’s Bay nel Connemara, contea di Galway, nonché Ballycastle e Portrush, entrambe nella contea di Antrim.