Gli Studios di Dinocittà dove sono stati girati capolavori del cinema nazionale e internazionale sono oggi Cinecittà World, il parco a tema in cui organizzare eventi ambientati a New York, nel West e nello spazio. Come in un film, tutto è possibile. Anche vivere a Roma lo spirito di Expo.

C’è una location dove organizzare eventi ambientati nella New York degli anni Venti, in un villaggio del selvaggio West o in una base spaziale, set cinematografici nei quali immergersi dopo aver attraversato una piazza dominata da 2 teatri di posa e da una delle fontane più lunghe d’Europa. Cinecittà World, il Parco di Roma dedicato al mondo del cinema e al suo immaginario, è stato inaugurato la scorsa estate ma è già pronto per stupire con nuovi servizi e spazi per gli eventi.Tra pochi mesi agli attuali 8 set residenti si aggiungerà il tempio di Erode. La scenografia progettata da Francesco Frigeri ricrea la struttura di un tempio e diventerà una dining hall in cui organizzare pranzi e cene di gala per oltre 1.000 persone con menù su misura legati anche al tema di Expo. Per tutta la durata dell’Esposizione Universale, infatti, l’executive chef dei 4 ristoranti del parco che coordina anche il servizio banqueting presenterà piatti realizzati utilizzando prodotti di paesi in via di sviluppo.“Le prossime novità sono in linea con il nostro obiettivo: proporre una location inusuale dove servizi e dotazioni tecniche valorizzano ogni ambiente. I teatri, per esempio, possono essere personalizzati non solo internamente con allestimenti e scenografie da film, ma anche esternamente con la tecnica del video mapping” commenta Riccardo Capo, direttore generale di Cinecittà World.

“La validità del prodotto è confermata da aziende e agenzie che, sin dall’apertura, hanno scelto il Parco per organizzarvi lanci di prodotto, cene di gala, attività di team building godendo del supporto del personale del Parco dedicato agli eventi”.

A ottobre la casa automobilistica Opel ha presentato qui la nuova Opel Corsa con una sfilata di 18 vetture nel set di Cinecittà Street e la successiva esibizione di Fiorello e Claudio Baglioni al Teatro 1, ampio 2.800 metri quadrati e capace di 1.500 persone.

Il mese successivo, in occasione del XIX Congresso Mondiale dei Commercialisti, la cena di gala dei 4.000 delegati è stata trasformata in un percorso itinerante tra ristoranti, teatri e scenografie dove gustare i prodotti e i piatti della tradizione italiana. Un tour del gusto con show cooking e allestimenti spettacolari, come quello a tema Il Gattopardo dedicato ai dolci e realizzato nel Teatro 1, con l’esibizione di tre tenori del San Carlo di Napoli.

Il Parco, progettato dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti, si trova rispettivamente a 15 e 19 chilometri dagli aeroporti internazionali di Ciampino e Fiumicino e a 10 dalGrande Raccordo Anulare. Una semplice raggiungibilità a cui si somma la comodità di un parcheggio per 1.200 auto e 100 pullman.