“African American & African Farmers Unite” a Torino per il SALONE DEL GUSTO – TERRA MADRE. Con SAAFON – Southeastern African-American Farmers Organic Network – ed il patrocinio dell’ Ufficio Turismo Isole Vergini USA e Slow Food US Virgin Islands: Reception AFRICAN DIASPORA.

Chef Digby Stridiron nativo di St. Croix – Isole Vergini USA – è protagonista a TERRA MADRE, Salone del Gusto a Torino, unitamente alla collega chef della Georgia, Jennifer Hill Booker il 24 Ottobre dalle 15.30 alle 17.00.

 SAAFON Southeastern African-American Farmers Organic Network, fondata nel 2006 da Cynthia Hayes di Savannah, Georgia, insieme a Owusu Bandele, emeritus professor alla Southern University di Baton Rouge, Louisiana partecipa a TERRA MADRE 2014 e con l’occasione organizza un “pop-up” della cucina Afro-Americana. SAAFON è l’organizzazione più vasta di coltivatori organici Afro-Americani in America. Parte degli insegnamenti di SAAFON si concentrano anche sul recupero storico delle tradizioni del Sud USA, ricollegandosi al termine “organico”, forma originale della coltivazione abbracciata fin dalle origini.SAAFON lavora per aumentare il numero di fattorie Afro Americane in tutto il Sud USA e nei Caraibi ove é stata lanciata l’iniziativa educativa e promozionale. Sono già parte del Network le Isole Vergini USA, che vantano un capitolo Slow Food a St.Croix. Il lavoro di SAAFON – oltre ai seminari ed ai training offerti ai coltivatori neri – é anche il raggiungimento della certificazione “organic”, onde ampliare il network distributivo degli alimenti sani e genuini nei negozi e nei ristoranti, alimentando una comunicazione ed un’educazione sul cibo, sulle tecniche di coltivazione e dando supporto ai contadini locali neri per trovare risorse necessarie nella sostenibilità. Oggi oltre 50 soci di SAAFON sono certificati quali contadini e coltivatori organici in USDA (U.S. Department of Agriculture) con oltre 120 soci in sei Stati USA ed alle US VIRGIN ISLANDS. I contadini che fanno parte di SAAFON hanno fatto passi da gigante per migliorare la sostenibilità economica ed ambientale della proprie fattorie, accrescendo le opportunità di conservazione di importanti risorse quali la fattorie ed i campi coltivati dei neri, a rischio  d’estinzione.Cynthia Hayes di SAAFON ha ottenuto nel 2013 il James Beard Foundation Leadership Award,riconoscimento delle visioni in ogni campo, dal governativo al nonprofit, nelle arti liberali e a coloro che si dedicano nel creare in mondo nutrizionale più sano, più sicuro e più sostenibile.  jbfleadershipawards.org.

Lo Chef Digby Stridiron è stato riconosciuto “chef of the year” il 6 Giugno 2014 durante l’evento culinario live Rum and Rhythm sponsorizzato dalla Caribbean Tourism Organization. Digby si é confrontato con 30 altri chef dei Caraibi con il suo piatto ispirato alle Virgin Islands. La filosofia e la passione culinaria di Digby riflettono il trend crescente verso uno stile di vita più sano; la sua cucina è strettamente legata ai prodotti delle isole e punta sui migliori ingredienti regionali e prodotti organici locali, trattando il cibo con cura, usando precise tecniche di cottura e lasciando che i sapori naturali del cibo si esaltino nel palato.  Lo Chef celebra tutta l’offerta agro-culinaria dell’isola  adottando le tradizioni culturali del cibo e delle bevande: la cucina tradizionale di St.Croix presenta elementi amerindi, africani ed europei producendo una varietà di piatti pieni di sapori. Nelle ricette lo Chef Digby Stridiron usa tutti ingredienti che la gente ama cucinare: piccione, aragosta, kallaloo, riso e fagioli. Il livello però di preparazione è diverso: la tecnologia rende i piatti maggiormente allettanti, cambiandone solo il tessuto o la presentazione e divertendosi con gli ingredienti. Presto sarà anche autore del suo primo libro sulla cucina molecolare e sulla haute new world cuisine con un tocco West Indian. Lo Stridiron Group è la sua visione in un’azienda che promuove buon cibo e salute con fonti responsabili, sostenibili. Lavora attualmente con numerose fondazioni caritatevoli per fondare una scuola che offra programmi di cucina in ogni isola.

“ Il cibo mi ha sempre dato molta gioia. Mentre frequentavo la scuola ottenni un impego al Buccaneer Beach Resort di St.Croix come  bellman. Una volta incontrati gli chef e visto la cucina, ho esattamente capito cosa volevo diventare. Essendo un West Indian so chi sono e a quale paese appartengo, le mie isole. Tento di avere un approccio maggiormente storico, pur combinando la ricchezza dei prodotti locali con tecniche e standard elevati. Trovo nuove modalità per incorporare frutti  locali come Mamey, Sapote e Star Apple, ad esempio. I rilievi di St.Thomas e le colline di St.Croix, le alghe delle nostre spiagge stanno diventando parte del mio stile quando impiatto.

L’arcipelago delle VERGINI USA é celebrato nel turismo per le splendide spiagge, il mare cristallino e la diversità di ogni singola isola. Le tradizioni africane ed europee sono parte integrante del tessuto culturale che si è innestato nel corso dei secoli ed attualmente visibile in ogni villaggio, nelle chiese, nei forti coloniali, nelle feste e celebrazioni ad iniziare dal carnevale, celebrazione culturale tipica ed imprescindibile. Il patrimonio esperienziale di un viaggio alle Vergini comporta anche l’esperienza gastronomica e tra le tante, soprattutto anche quella del Rum che ben sostituisce il vino, mancante nella produzione isolana, elemento base di una serie di cocktail e bevande, ingrediente di piatti e dolci. Oggi addirittura possiamo parlare anche di birre locali artigianali. Uno dei tanti suggerimenti che diamo ai viaggiatori italiani è proprio quello del gustare piatti locali nei tantissimi ristoranti disponibili sulle nostre isole. Oggi più che mai l’offerta culinaria è diversificata, interessante ed emergente. Il sito italiano dell’ENTE del TURISMO illustra con un menù apposito tali sfaccettature. Oggi il viaggiatore può scegliere un soggiorno alle isole Vergini USA confrontandosi con le caratteristiche di tradizioni culinarie oltre ai consueti percorsi gastronomici internazionali.  Per noi il patrocinio a TERRA MADRE e SAFOON è importante nel mettere in risalto un aspetto quanto più affascinante dell’arcipelago, così afferma Olga Mazzoni dell’Ente rappresentato in Italia da molteplici anni.  Info: isoleverginiusa.it

 IL SITO E LE OFFERTE