Si invia in allegato una  delibera dell’Antitrust che ha avviato l’istruttoria per verificare la fondatezza delle segnalazioni proposte da Federalberghi  insieme alla Guardia di Finanza e a Confindustria Alberghi (AICA) contro le due OTA Expedia e Booking.com per l’utilizzo delle clausole contrattuali nei contratti degli alberghi MFN-Most Favoured Nation e BPG – Best Price Guarantees, nonché per l’utilizzo di siti di comparazione delle diverse offerte di prezzo disponibili online (cosiddetti “siti aggregatori”), Trivago e Kajak, rispettivamente di proprietà di Expedia e Booking, sotto l’aspetto della violazione della libera concorrenza, ed in particolare in ordine alle fattispecie delle intese verticali, vietate dall’art. 101 del Trattato FUE, corrispondente alla fattispecie sanzionata all’art. 2 della Legge 287/90 (applicativa dell’art. 31 del Trattato CE).

Dal testo del provvedimento si evidenzia che tale comportamento, ove fosse definitivamente accertato a seguito dell’istruttoria, avrebbe leso – oltre che gli alberghi e i consumatori – anche i competitors del mercato, cioè le altre Agenzie di Viaggi, con conseguente danno.

Al riguardo Fiavet, nell’interesse collettivo del comparto agenziale, si  riserverà  sia nella fase istruttoria o all’esito, ogni opportuna azione risarcitoria, anche ex art. 2601 per il danno subito dal comparto.

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria