Se volete fare un viaggio che vi lasci un buon sapore in bocca, se siete di quelli che godono assaporando piatti della terra e aspirando l’aroma di vini di fama internazionale, se desiderate divertirvi in feste dedicate alla gastronomia, se avete sempre sognato un itinerario in grado di unire natura e ricette squisite e, soprattutto, se volete scoprire il buon sapore di una miniatura culinaria: il 2014 è il vostro anno e Vitoria-Gasteiz (capoluogo del territorio di Álava, nei Paesi Baschi) la vostra città.
Vitoria-Gasteiz, nella Spagna settentrionale, quest’anno si presenta al mondo con un “menu speciale” e ha preparato eventi originali di ogni tipo, come “Scambi tra chef” di varie zone della Spagna, i “Premi Vitoria Gourmets”, la redazione di un libro di cucina, il recupero di ricette antiche, giornate gastronomiche presso la Scuola Alberghiera di Gamarra… e voi? Cosa dovrete fare per godere di questa festa del palato?

Ristoranti, bar con miniature culinarie (pintxos), ristoranti di carne, negozi di delicatessen, locali specializzati in conserve, pasticcerie (provate “vasquitos” e “nesquitas”), enoteche, show-cooking al Mercato Centrale… non mancheranno i posti per scegliere. Alcuni dei ristoranti che sono stati premiati sono: Zaldiaran, Sagartoki, MarmitaCo e, a pochi chilometri da Vitoria-Gasteiz, il famoso Marqués de Riscal.Un altro segreto. Se invitati da qualche socio, potrete partecipare ai pranzi organizzati da una delle varie “Società Gastronomiche” che esistono a Vitoria-Gasteiz dalla metà del XIX secolo. Un’esperienza unica.

E se ancora avete dubbi su cosa ordinare, ecco alcuni dei prodotti più rinomati: vino DOC Txakoli di Álava, vino DOC Rioja Alavesa, Zalmendi, fagioli di Alava, patata e miele Gorbea, olio d’oliva Arróniz, formaggio (DOP Idiazabal), sale Añana, tartufo nero di Álava e funghi di San Giorgio (perretxiko).

LE OFFERTE SPAGNA