Le attività della Fiera Turistica del Mondo Maya “Ki-huic” 2013, si sono concluse con risultati e progressi positivi; nella Fiera gli espositori e compratori nazionali e internazionali si sono dati appuntamento lo scorso 28 e 29 Settembre, avendo come sede il Centro Conventions Yucatán Siglo XXI di Mérida. La “Ki-huic” ha svolto attività sociali, artistiche, culturali e inoltre il così detto post tours per dare la possibilità di conoscere le attrazioni della regione maya.

In questa quinta edizione della Fiera si sono riuniti 127 espositori e 169 compratori, dalla quale ne sono scaturiti appuntamenti d’affari importanti. Inoltre, la regione del Mondo Maya ha avuto la possibilità di far conoscere i suoi prodotti, Attrazioni turistiche, e culturali, nei suoi stands promozionali grazie anche a mostre gastronomiche e artistiche.

L’evento ha riunito per la prima volta, tutti i paesi e gli stati che circondano la regione del Mondo Maya, quindi hanno partecipato stati come il Belize, il Salvador, il Guatemala e l’Honduras, così come gli Stati di Campeche, Chiapas, Quintana Roo, Tabasco e lo Yucatán. Inoltre come Stato ospite ha partecipato Chihuahua.

Hanno partecipato compratori internazionali come Argentina, Perù, Colombia, Stati Uniti e Canada. In questo contesto si è fatto un annuncio importante, la probabile apertura del volo diretto Mérida-Belize-Mérida, dell’aerolinea del Belize Tropic Air, affinché esistano collegamenti concreti con il Mondo Maya.

Il “Ki-huic” 2013, ha promosso come attività innovativa lo “Speed Networking” , incontri d’affari brevi, di circa tre minuti, tra compratori ed espositori, generando un maggior numero di contatti nel minor tempo possibile, ha portato a dei buoni risultati, a degli eccellenti commenti da parte dei partecipanti di questa quinta edizione.

In questo modo e con l’appoggio del Ministero del Turismo ( SECTUR) e all’ Ente per la Promozione Turistica del Messico (CPTM), lo Yucatán fa della Fiera Turistica del Mondo Maya il Forum regionale più importante in grado di promuovere le attrazioni del Paese.

Questo per la notevole partecipazione dei fornitori di servizi, per l’opportunità d’affari che genera e le partecipazioni che ogni anno sono sempre maggiori, e in quanto concentra la maggior parte della ricchezza naturale e culturale del continente americano e raggruppa più di 400 siti archeologici della civilizzazione precolombiana, che continua a sorprendere l’umanità.

Come parte finale del “ Ki-hiuc”, dal 30 Settembre al 3 Ottobre, si sono realizzati viaggi di familiarizzazione con tour guidati per i compratori e rappresentanti dei mezzi di comunicazione specializzati nel settore, che in totale sono 133 visitatori di 90 imprese, i quali hanno conosciuto per la prima volta le opzioni della regione formata dagli Stati del Chiapas, Tabasco, Campeche e Yucatán.