Nota anche con il nome di Solo o Sala, Surakarta è una città che non finisce mai di stupire sia gli javanesi, che la considerano il centro di corte più antico e raffinato, l’arbitro naturale della cultura e dell’eleganza aristocratica proprie della cultura javanese, sia i visitatori. La sua mancanza di notorietà è in parte dovuta al fatto che Surakarta e i suoi sovrani preferirono rimanere a lungo in disparte lontano dai fasti e dalle luci della ribalta. A solo 1 ora di auto o treno da Yogyakarta sarebbe un peccato non dedicarle come minimo un’intera giornata per scoprire i suoi tesori.
Il Kraton, o Palazzo Reale di Surakarta fu costruito tra il 1743 e il 1746 sulle rive del vasto Bengawan Solo, il fiume più lungo di Java. Il Kraton rappresenta per la città il suo centro logistico e del regno, oltre a fulcro del cosmo. Uno spesso muro esterno racchiude una rete di vicoli e edifici minori, due grandi piazze e una moschea che al centro contiene il complesso residenziale della famiglia reale. Colonne interne dorate e riccamente scolpite sostengono il tetto, ornato da candelieri di cristallo che pendono dalle travi e statue di marmo che ornano i vialetti con colonne di ghisa e vasi cinesi blu e bianchi.

Dopo una visita al Kraton merita una sosta il vicino Sasaya Mulya, il padiglione della danza e della musica dell’Accademia delle Arti e dello Spettacolo Indonesiane (ASKI). Si tratta di una scuola artistica con una storia illustre e, dove gli studenti possono approfondire la conoscenza della musica gamelan, della danza tradizionale wayang orang e del wayang kulit il teatro delle ombre.
Un altro Palazzo da conoscere, sempre fatto costruire dalla famiglia reale e completato nel 1866 è il Pura Mangkunegaran, dal soffitto colorato a tinte vivaci con al centro gli otto colori mistici javanesi. Per lo shopping a Surakarta il punto di partenza è il Pasar Triwindu, il luogo ideale che chi vuole perdersi tra negozi alla ricerca di qualcosa d’insolito, di tesori nascosti. Surakarta è anche sede di produttori di Batik: un must è il Pasar Klewer di fianco alla Grande Moschea, vicino al Kraton principale.
Come arrivare: la città è raggiungibile tramite il proprio aeroporto, che offre diversi collegamenti interni e anche voli internazionali
Documenti: passaporto con validità non inferiore a 6 mesi
Visto di entrata: si può ottenere in Italia oppure all’aeroporto di arrivo a Jakarta, costo 25 USD
Religione: maggioranza Musulmana
Valuta: Rupiah, ma sono accettati USD , Euro, altre valute e carte di credito

NEWSLETTER WONDERFUL INDONESIA