Creare la comunità e celebrare la diversità tramite le arti: ecco lo spirito della FIRST NIGHT a Boston, il festeggiamento dell’ultima notte dell’anno vecchio e la prima notte dell’anno nuovo. Una celebrazione riconosciuta internazionalmente. Quest’anno la First Night Boston festeggia la sua 37° edizione del più grande é più longevo evento artistico del Capodanno negli U.S.A. www.firstnight.org

Il festival annuncia una serie d’artisti di portata internazionale per eventi che sono adatti a tutti. Ogni anno il  First Night Festival of the Arts offre le opere di 1.000 artisti in 200 spettacoli e mostre – sia indoor sia outdoor – in tutto il downtown cittadino. Questo evento speciale a Boston è il più grande del genere in Nord America ed attrae circa 1 milione di persone da tutta la regione e dal mondo. Una giornata intera di celebrazioni che si snodano dalle 13.00 del 31 Dicembre fino a mezzanotte. Oltre alla vasta scelta di musica dal vivo, danza, teatro, arti visive, film, la First Night dispone anche di eventi tradizionali quali il Family Festival all’ Hynes Convention Center, la Grand Procession sulla centralissima Boylston Street, colossali statue di ghiaccio che costellano il paesaggio urbano e spettacolari fuochi d’artificio a mezzanotte.  S’acquista per soli 15$  il leggendario First Night Button che consente l’accesso a tutti gli eventi ufficiali della First Night.

Un’opzione speciale è ammirare lo spettacolo pirotecnico LogMeIn First Night a mezzanotte da una barca nel Boston Harbor.La crociera imbarca alle 23.00 e rientra a mezzanotte e mezza. Bar ed intrattenimento di DJ a bordo. Da prenotare in anticipo ! Fireworks Cruise + First Night Button $50.00.

Tre gli spettacoli serali musicali al coperto:

The Magnetic Fields alla Symphony Hall – 21.00 –  The Magnetic Fields sono la musica del canatutore-produttore e multi strumentalista Stephin Merritt. Con vent’anni di carriera iniziata a Boston poi a New York, il gruppo ha registrato 10 album incluso “69 Love Songs” del 1999, uno dei migliori compendi musicali pop, tanto da essere definito da  Tim Page “an encyclopedic, flabbergastingly ambitious, opera-length work” che ha sbaragliato  Cole Porter, Steve Reich, Gilbert e Sullivan. Il loro nuovo album é “Love at the Bottom of the Sea,” (Merge Records). Questo è il loro debutto alla First Night

Lee Fields & the Expressions at NEC’s Jordan Hall – 21.00 Non ci sono oggi molti artisti di soul music che abbiano registrato nel 1969 quando il R&B era agli inizi. Lee Fields é un fenomeno, nativo della North Carolina, ha un catalogo prolifico di album e si é esibito con leggende quali  Kool and the Gang, Sammy Gordon and the Hip-Huggers, O.V Wright, Darrell Banks, e Little Royal. Con una carriera di 43 anni, tournée in tutto il mondo, voce roca e dolce é all’apice della carriera con la The Expressions–Truth & Soul’s house band.

 

John Scofield’s Überjam al Berklee Performance Center – 20:45 pm – Il maestro di chitarra jazz con il suo leggendario gruppo Überjam, è pioniere della fusion jazz-funk ed elettronica Scofield. Il chitarrista superstar é stato un allievo al Berklee di Boston ed il suo spettacolo per Capodanno é una partnership tra First Night, Berklee College of Music e 89.7 WGBH, con broadcast live a Boston sulla stazione radio 89.7 ed in plurime stazioni radiofoniche statunitensi, quale programma annuale del Capodanno “Toast of the Nation.”