La 14° edizione ad ottobre, con celebrazioni fino all’11 Novembre 2012.

Lo scopo di un mese quale l’ Italian-American Heritage Month é educativo e celebrativo. La finalità è la diffusione dell’informazione al pubblico sui contributi apportati dagli Italiani e dagli Italo-Americani alla civiltà degli Stati Uniti, specialmente nell’arte, nelle scienze, e per celebrare l’impatto della cultura e della lingua italiana che ha avuto e continua ad avere nella vita delle comunità italo americane nel Massachusetts e nel New England, ad iniziare dalla grande comunità del North End di Boston, una genuina Little Italy che preserva le tradizioni.

Parte la grande kermesse che onora l’Italia a Boston, Massachusetts con una promozione di vini dell’Emilia Romagna, inaugurando oltre un mese di eventi in occasione dell’Italian Heritage Month al via il 1° Ottobre con una cerimonia ufficiale alla State House di Boston. Per l’occasione Il Governatore del Massachusetts, Patrick Deval leggerà una proclamazione; ospite d’onore il Console Generale d’Italia a Boston, Giuseppe Pastorelli. La manifestazione si espande in tutta la regione del New England, coinvolgendo nella degustazione dei vini del Consorzio Romagna, che accompagnano un menù tipico regionale, anche le città di Providence, Rhode Island e Cambridge, Massachusetts presso il famoso ristorante Dante del Royal Sonesta. In allegato newsletter del Consolato Generale d’Italia a Boston dedicata all’Italian Heritage Month.

Il 5 Ottobre inizia una retrospettiva dedicata al cinema di Michelangelo Antonioni dagli Anni ’40 ai suoi più recenti lavori, al Carpenter Center for the Visual Arts, presso l’ Harvard University. Tra gli sponsor l’Harvard Film Archive ed il Consolato Generale d’Italia a Boston. http://hcl.harvard.edu/hfa/calendar/september12.html.

Seguirà, sempre per il panorama cinefilo italiano il NEW ENGLAND ITALIAN FILM FESTIVAL, la prima retrospettiva sul cinema contemporaneo italiano, in cinque università e college del New England: UMass Boston, UMass Amherst, Harvard University, University of Rhode Island, Assumption College dal 10 Ottobre al 15 Novembre. Tutti i film sono in italiano con sottotitoli in inglese; tra questi Habemus Papam,La Tigre e la neve, Pranzo di Ferragosto, Suspiria, Tosca con Maria Callas al Covent Gardens nel 1964, Gianni e le Donne ed altre pellicole.

Il 5 Ottobre s’esibisce Jovanotti in un concerto dal vivo presso Royale Boston, sulla Tremont Street: http://royaleboston.com/events/

Il 10 Ottobre “ITALIA IN JAZZ”offre un concerto grazie al direttore del Berklee Global Jazz Institute, Marco Pignataro in concerto con il Maestro Riccardo Del Fra al Regatta Bar di Cambridge, famoso locale di intrattenimenti jazz.

Il 26 Ottobre ancora Jazz con SPAJAZZY — ITALIAN JAZZ CONCERT, con i musicisti Jazz Tino D’Agostino, Sergio Bellotti e Mark Greel in un concerto jazz con tocchi italiani a Cambridge.

Un’altra manifestazione musicale è “ITALY IN SONG”con FERDINANDO ARGENTI, il 21 Ottobre, cantante di talento che presenta un programma canoro al Corpus Christi Parish Center di Lawrence, Massachusetts.

Non manca una ITALIAN TARANTELLA NIGHTil 24 Ottobre a Belmont, MA.

Anche Scienza e Medicina sono onorate l’11 Ottobre con la conferenza 2012 SALVATORE LURIA MEMORIAL LECTURE — Four Decades of Cancer Research: from Discovery to Therapyal Martin Conference Center della Harvard University.Una dedica al vincitore del Premio Nobel, il microbiologo Salvatore Luria, con l’intervento dei Premi Nobel Phillip Sharp e Robert Weinberg (fondatore del Koch Institute for Integrative Cancer Research) e dell’oncologo italiano Carlo Croce. http://www.eventbrite.com/directory

In calendario anche conferenze storiche gestite dallo storico Emilio Gentile e professore Emerito alla Sapienza di Roma, con temi importanti sulla storia italiana: FIRST ANNUAL GAETANO SALVEMINI COLLOQUIUM ON ITALIAN HISTORY AND CULTURE How Antifascists Understood the Origins of Totalitarianism (and coined the word) il 16 Ottobre e “Ninety Years After the March on Rome: Interpretations of Fascism”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile online: http://www.italianheritagemonth.com/