Pinar del Rio, Cuba -. La Francisco Donatién, la più grande fabbrica di tabacco nella provincia occidentale di Pinar del Rio, è diventata una calamita per i turisti interessati nel processo di preparazione dei sigari cubani.
Secondo Alberto Pita, capo produzione della fabbrica, l’impianto riceve circa 14.000 visitatori al mese da tutto il mondo che vengono appositamente per assistere in prima persona alla produzione di marche internazionali di sigari come Vegas Robaina, Trinidad, Cohiba, Romeo y Julieta, Partagás e Hoyo de Monterrey.
Di fronte agli ospiti, i torcedores, in maggioranza donne, mostrano la loro arte centenaria, a partire dalla selezione delle migliori foglie provenienti dalle piantagioni di Consolacion del Sur, San Luis e San Juan y Martinez, zona conosciuta come Vueltabajo e culla ancestrale del miglior tabacco cubano.
Nel tour della struttura, costruita nella metà del XIX secolo, i turisti possono apprezzare l’architettura coloniale dell’immobile, con i suoi cortili tipici e tetti di tegole di argilla, i cui prodotti entrarono nel mercato internazionale grazie al marchio Vegueros.

Fonte:  TTC Travel Trade Caribbean