Dal 1980 il 27 settembre si celebra il GIORNO MONDIALE DEL TURISMO  in ricordo della data in cui si adottarono gli Statuti dell’Organizzazione Mondiale del Turismo .

Quest’anno la sede principale della commemorazione è la Spagna ed il tema centrale della celebrazione sarà “Turismo e sostenibilità energetica: propulsori dello sviluppo sostenibile

Tabeb Rifai, Segretario Generale della OMT, in occasione del lancio internazionale della campagna per la manifestazione, ha comunicato : “il turismo si trova all’avanguardia di molte iniziative per l’energia sostenibile più moderne ed innovatrici, aiutando a proteggere il medio ambiente e creando opportunità economiche e posti di lavoro per milioni di persone, sia  nel turismo,  nell’energia o in altri settori. Il Giorno Mondiale del Turismo è il giorno più importante per il turismo e il più celebrato, quest’anno coincide con l’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per Tuttela Nazioni Unite, e per questo costituisce un’opportunità unica per sottolineare i passi fatti fino ad ora per il settore turistico ed incentivare nuove azioni”.

Cuba, in quest’occasione sottolinea il suo impegno nello sviluppo sostenibile, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità energetica e la partecipazione del turismo nel suo  raggiungimento. Ed augurando un felice Giorno Mondiale del Turismo a tutto il settore ricorda come il Turismo rappresenti un veicolo di sviluppo, sostenibilità e scambi culturali. 

www.autenticacuba.com

fonte: ente del turismo di Cuba