La situazione attuale della Thailandia può essere facilmente riassunta con poche parole: molte attività intraprese e una costante crescita negli arrivi dei visitatori italiani.

Infatti maggio ha portato un altro 9% di crescita per un totale, nei primi 5 mesi del 2012, di 66.000 visitatori italiani pari a un  + 6,5 % sullo scorso anno 2011.

Non c’è stato mese, dall’inizio del 2012, che la TAT, Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, non abbia proposto e lanciato una attività – marketing o PR – per promuovere la destinazione e consentire la scoperta o una migliore conoscenza delle molte bellezze del Paese dei Sorrisi

Infatti continua anche in quest’anno la fase di crescita del mercato italiano dopo il +8,50 del 2011;

 il primo quadrimestre 2012  vede una crescita del  6% che consente di prevedere un aumento dei visitatori italiani nell’anno di almeno un altro  +8% con un “forecast” di 185.000 presenze, forse anche 190.000…..

Per il mercato internazionale l’ obiettivo 2012 e’ di raggiungere  22 milioni di arrivi.

La crisi economica ha determinato, sì,  momenti di arresto ma c’è sempre stata una ripresa netta e gli ultimi 3 anni hanno regalato al Pese una crescita degli arrivi pari al 16%.

Tali risultati sono senza dubbio da ascriversi all’ottimo rapporto qualità-prezzo che la destinazione offre e che – soprattutto in un periodo di crisi – fa  la differenza rispetto ad  altre destinazioni dove il costo della vita e’ più alto.

Dall’inizio dell’anno le attività intraprese in Italia  sono state molte: una lunga e ripetuta presenza in TV sul canale Marcopolo, e una presenza in Radio su Antenna 1; diversi roadshow condivisi con Tour operator partner dell’Ente percorrendo la penisola da nord a sud, l’ultimo con Karisma che ha acceso un “focus” sulla Thailandia; alcuni  Famil nei quali non è mai mancata una presenza della stampa trade.

Il lavoro che Tat svolge in Italia viene validamente sostenuto da quanto programmato e promosso in Thailandia. Guardando al prossimo futuro, tra gli obiettivi fondamentali: offrire un turismo di qualità, garantire un turismo “verde “ e sostenibile, sviluppare il Golf, mantenere un primato tra i vari paesi asiatici nel settore viaggi di nozze.

Nel corso del 2012 e 2013, TAT continuerà a focalizzarsi sull’ecoturismo e sul turismo sostenibile, con l’obiettivo di promuovere prodotti e attività che contribuiscano alla conservazione e alla  tutela del territorio e del patrimonio naturale thailandese, fatto di spiagge e acque incontaminate, colline, foreste tropicali, fiumi e cascate,  parchi  nazionali che si estendono su circa il 13% di tutto il territorio thailandese, abitati da orsi, tigri, elefanti, scimmie, cervi e numerose specie di uccelli e farfalle.

Questo obiettivo si è già tradotto  nella campagna internazionale “Go Green, Go Thailand”, in corso già dal 2011, proponendo ai visitatori una destinazione già pronta per un turismo a basso impatto ambientale con diverse strutture alberghiere e innumerevoli escursioni eco sostenibili.

Tornando in Italia, e per concludere, Tat guarda positivamente ai prossimi mesi, grazie anche all’aumento dei voli  dall’Italia per la Thailandia con quelle  compagnie medio orientali come Emirates , Qatar, ed Ethiad che negli ultimi mesi hanno deciso di investire ed incrementare i voli dal mercato italiano.

 VEDI SITO