Il South Australia non è solo la patria del vino australiano, ma anche il regno della birra: sono infatti numerose le aziende che producono questa popolare bevanda, in diverse varianti per tutti i gusti.

Soggiornate in città? Fate un tour della Cooper’s Brewery. Coopers è una marca di birra australiana tra le più conosciute, fondata nel 1862 dalla famiglia Cooper, che ancora oggi gestisce l’azienda: innovative  sono le versioni Sparkling o Pale Ale.

Port Dock Brewery è proprio sulla strada che porta a Port Adelaide: chiedete il Brewers Tasting Paddle, un’esperienza di bier tasting in cui si ha la possibilità di assaggiare sei birre diverse che vanno dall’amaro al dolce.

Fate il tour della South Australian Brewing Company e assistete alla produzione della West End Draught, dopo aver visitato le cantine di fermentazione, la sala di cottura e osservato il processo di imbottigliamento.

State facendo una passeggiata in macchina sulle colline di Adelaide? Non perdete il Grumpy’s Brewhaus a Hahndorf o il Lobethal Bierhaus. Volete provare qualcosa di diverso? Assaggiate la birra prodotta da Johnston Wines a Oakbank.

Varietà regionali

Avete voglia di sidro? Tony e Susan Thorogood del Thorogoods Apple Wines nella Clare Valley producono da anni sidro di qualità eccellente.

Benchéla Barossa Valleysia famosa per i vini, l’influenza dei primi insediamenti tedeschi si ritrova nella produzione di birra, ospitando due delle fabbriche più importanti:la Barossa Brewing Companya Greenock ela Barossa Valley Brewinga Lyndoch; provate inoltre le birre locali, comela Barossa Bockela Barossa Blonde, nella cantina Seppeltsfield.

Conosciuto per l’ottimo cibo e bellissimi panorami sugli ampi vigneti, nella Fleurieu Peninsula si trova il McLaren Vale Inn, dove gustare alcune varianti fruttate.

Birre aromatizzate

Per qualcosa di davvero speciale, andate al pub Goodieson per assaggiare l’infuocata birra al peperoncino. Rinfrescatevi con la versione frizzante al limone alla Lovely Valley Beverage Factory di Myponga. Al termine della giornata, rilassatevi in riva al fiume, sedetevi al porto e sorseggiate una birra alla Steam Exchange Brewery di Goolwa.