Paesaggi idilliaci, pace assoluta e bottino garantito… È raro per un pescatore potersi dedicare alla sua passione in condizioni così favorevoli come in Nuova Caledonia. Diversità delle pratiche, moltitudine di specie, gli appassionati di pesca ritroveranno senza dubbio il buonumore .
Pesca in mare
Al largo o cullata dagli alisei della laguna, la pesca è allo stesso tempo un modo di vivere e uno svago che la popolazione condivide volentieri con i suoi ospiti. La varietà delle specie, dei siti e delle tecniche, la rendono una delle più belle destinazioni di pesca al mondo. I principianti troveranno lì il luogo ideale per l’iniziazione alla pesca. Sugli spioventi e sui passe della scogliera i pescatori che praticano la pesca popper e jigging potranno sfidare gli enormi “GT”, i tonni con denti di cane, i wahoo, i jobfish, le carpe rosse, le lasche, i tazar, i tonni gialli, altri .
Fuori dalla scogliera, la traina d’altura (grande traina) promette agli appassionati una pesca miracolosa con aguglie, lampughe, corridori dell’arcobaleno… Ma è anche il luogo ideale per la pesca a mosca dei grandi pesci pelagici che abbondano nelle acque caledoniane: skip jack, queen fish, mékoua, tazar, tonni…
La Nuova Caledonia, e in particolare la regione di Poum a nord della Grande Terre, è anche conosciuta per essere il paradiso della pesca al bonefish. Prede di 5 chili non sono rare. I pescatori melanesiani ricordano anche catture record di prede, con la lenza o impigliate nelle maglie della propria rete, che superano il metro e pesano 10 chili!
È anche frequente incontrare su questi grandi flat del grande nord caledoniano, diverse varietà di carango tra cui il famoso carango gigante “caranx ignobilis” chiamato localmente “baoum”, la delizia dei pescatori sportivi.