Itsukushima è un santuario shintoista che si trova sull’isola di Miyajima, nella città di Hatsukaichi nella prefettura di Hiroshima.

.

Fu costruito su un’isola sacra su palafitte all’interno di una piccola baia e la sacralità del tempio, così importante per i giapponesi, è rigidamente rispettata. Dal 1878 non sono permesse nascite, morti o sepolture e anche le donne incinte o persone gravemente malate vengono allontanate dall’isola.

Il famosissimo Torii, il portale di ingresso attraversato dai visitatori, è maestoso ed è stato costruito sull’acqua di fronte al tempio. In passato ai pellegrini era vietato approdare sull’isola sacra e potevano soltanto passare sotto il portale in barca. Con la bassa marea lo si può raggiungere a piedi e i fedeli inseriscono alcune monete nelle sue crepe esprimendo un desiderio. Alcuni raccolgono i crostacei che si attaccano alle basi dei pilastri.

Il tempio è formato da alcuni edifici costruiti seguendo diversi stili architettonici antichi riferiti alla religione shintoista e buddista.

Il momento migliore per visitarlo è verso sera quando l’illuminazione esalta il colore rosso del tempio e del Torii.