Cărtureşti Carusel Bookstore
a Bucarest in Romania.

Questo edificio un tempo abbandonato è ora una delle librerie più belle del mondo!

Questo meraviglioso edificio fu costruito nel 1903 da una ricca famiglia di banchieri greci, ma fu successivamente confiscato dal regime comunista negli anni ’50. Fu trasformato in un emporio generale, in seguito abbandonato e lasciato decadere quando il comunismo crollò.

Il nipote del banchiere, che originariamente acquistò l’edificio nel 1903, richiese che fosse restituito alla sua famiglia, in quanto eredi legali. Ci sono voluti 24 anni di battaglie in tribunale per districare le pratiche burocratiche e trovare i documenti negli archivi, ma alla fine entrò in possesso dell’edificio, ormai decadente, nel 2007. Iniziò, quindi, un’importante ristrutturazione che trasformò l’edificio nell’attuale Cărturești Carusel (“Carousel of Light”).

L’ampia ristrutturazione è andata ben oltre, trasformando l’edificio in uno splendido negozio considerato una delle più belle librerie della Romania e persino del mondo. Settantacinque persone hanno lavorato per 20.000 ore nel corso di cinque anni, ristrutturando e personalizzando ogni singolo dettaglio. I tre piani del negozio si estendono su più di 10.000 metri quadrati che contengono tantissimi libri. Ci sono eleganti balconi curvi disposti su ciascuno dei piani superiori, un grande spazio aperto nel mezzo e una sala da tè al piano più alto che offre una splendida vista dell’intero edificio.

Aperto dal lunedì al mercoledì dalle 10.00 alle 22.00; Giovedì e domenica dalle 10.00 alle 22.30; e venerdì e sabato dalle 10.00 alle 14.00.

 

 

Fonte: Atlasoscura