E’ un “finalmente”, dal profondo del cuore quello che dice Danilo Curzi, sorridente, nell’anno che segna il ritorno di Idee per Viaggiare ad uno stand in presenza.
Una presenza forte, compatta di un gruppo coesa, del “clan IpV” così definito, da alcuni, nell’accezione “scozzese”, per cui positiva, in senso di grande famiglia.

Ed è una delle tappo obbligate del tour a TTG Travel Experience, per riprendere contatto con un operatore che ha un peso specifico nell’imaginario commerciale degli adv.

Così Danilo Curzi co fondatore e ceo di Idee per Viaggiare, si (ri)presenta alla stampa improntato alla comunicazione digitale, sociale con un occhio alle novità di prodotto.

«Lo scorso anno abbiamo dovuto drasticamente cambiare, in maniera inaspettata ed imposta dalla pandemia – dice Curzi – le regole. Dissi  “Plaudo alla capacità di adattamento di molti to, che hanno compreso il momento e sono venuti incontro alle esigenze del cliente. Oggi c’è la richiesta di sicurezza e flessibilità“. E noi ci siamo preparati proprio a questo».

idee per viaggiare

E dalle parole i fatti.

«Siamo qui per sostenere tutta la filiera con il nostro contributo – prosegue il ceo di Idee per Viaggiare – per reincontrare il mercato, nostro e non, ma con un’ottica differente dal passato, dove era quasi un obbligo. Vogliamo dare il nostro contributo alla ripresa, perché ci deve essere la ripresa, come abbiamo fatto non arrendendoci e proseguendo a lavorare anche in tempi di chiusura, forzata, quando comunque una quarantina di persone al giorno erano presenti in azienda».

Ed esperiti i convenevoli del bel ritrovarsi, le novità nel quadro della tradizione sempre innovativa del to, per esempio quest’anno improntato al gioco di parole fra “schemi” e “scheRmi“…
Idee per Viaggiare non ha mai cessato di pensare e di partorire “idee”, portando a compimento importanti progetti.

«Abbiamo ridisegnato, rimodellato, rifatto il nuovo sito, dotandolo di più chiavi d’accesso, anche emozionali, nel quale è possibile navigare non solo per mete, aree, attività, ma anche per quanto si voglia “portare a casa” dalla vacanza, con un taglio che risponde persino con un grado di identità nei confronti dei desideri del passeggero».

E dopo averci pensato e lavorato a lungo, ecco il lancio del prodotto Italia. «Non potevamo vendere Italia per riempire i vuoti esteri – prosegue Curzi – abbiamo esplorato, ricercato, testato, visto, provato quello che proponiamo ed oggi, i tempi sono maturi per il lancio de  ‘Lanostrabellaitalia’, un prodotto di qualità come è nella nostra tradizione di proposte, che prevede esperienze, prima di tutto, per scoprire lati insoliti e meno noti del nostro Bel paese. Non è né esclusiva né elitaria né lussuosa: è quello che si adatta ad ogni desiderio, perché le soluzioni variano fra 3 e 4 notti, con il solo comun denominatore di non essere basate solo sulla sistemazione ma su quello che si potrà avere in termini di esperienza per completare il soggiorno. Il tutto reperibile sul nuovo sito curato da un team dedicato».

idee per viaggiare




E poi, dopo un lungo studio, ecco l’ultima novità in tema di programmazione, il Sud America, frutto dell’entrata nella grande famiglia di Idee per Viaggiare di una squadra molto specializzata proveniente da un operatore che ha cessato l’operatività su Roma, per poter proporre con grande esperienza e conoscenza tour in Argentina, Cile, Perù e Bolivia.

«Abbiamo programmazioni, ora – conclude Curzi – su circa 35 destinazioni. Ma non chiamateci generalisti, termine spesso distorto. Il nostro fine è di allargare con ponderazione ma costanza il nostro raggio d’azione sfruttando solamente la nostra esperienza nel programmare solamente ciò che conosciamo in maniera approfondita ed esaustiva, come ad esempio il fenomeno mediatico di questo periodo, l’Expo a Dubai, una destinazione che da oltre 20 anni è la nostra ciliegina sulla torta, che ci piace sempre proporre seguendo e precedendo le incredibili “idee” che gli Emirati mettono sul campo».