Fra i 31 hotel della catena altoatesina Falkensteiner hotel & residences  il quattro stelle sul litorale di Acconia di Curinga, in provincia di Catanzaro è l’esemplificazione della Calabria.
Affacciato sul litorale del Tirreno calabrese, in prossimità della Costa degli Dei, il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria si configura come luogo ideale per scoprire la regione intera.

Si atterra all’aeroporto di Lamezia (15 minuti di transfer), poi da qui è facile raggiungere luoghi come Tropea, la perla del Tirreno, Caminia, sul mar Ionio, Pizzo Calabro… e quindi come recita il payoff di Falkensteiner: Welcome Home”

Falkensteriner
L’ampia spiaggia attrezzata

«Il resort di recente costruzione, da 2 anni in forza alla nostra catena – spiega Claudio Giaffreda, gm – offre 588 sistemazioni in totale di cui 218 completamente rinnovate, fra le quali 22 tra suite e junior suite (36-40 m²), 89 camere comunicati per famiglie (56 m²) cosa molto importante che riduce l’affollamento dai 1800 potenziali posti letto a 1350 e, non ultime, 19 camere per disabili».

La spiaggia, privata e molto ampia, inserita nel contesto del litorale che congiunge Falerna a Pizzo Calabro, mette a disposizione degli ospiti ombrelloni e lettini, un’area giochi per bambini e il centro nautico “Moonlight bike & Sail” che propone lezioni di vela da parte di Thomas Hofmeister e noleggia catamarani, surf, SUP (stand up paddle board) e pedalò, oltre alle mountain bike per godersi la pineta parallela al mare per ritempranti pedalate.

Falkensteiner
Claudio Giaffreda, gm del Falkensteiner Funimation garden Calabria

Per chi preferisse una grande piscina «for all» di 4mila m2 è il cuore del resort, attrezzata, con ombrelloni, lettini, bar e uno spray park dove i bambini possono giocare con l’acqua. Una seconda piscina di mille m2 è invece riservata ai soli adulti in cerca di relax totale e serenità.

L’animazione, punto forte delle serate, ha anche spazi dedicati a bambini e ragazzi:
Falky-Land  dedicata a due fasce d’età (4-7anni e 7-12 anni), Teenie-Land, l’ area dedicata ai ragazzi dai 13 anni in su con diverse attrattive.

L’area sportiva, oltre a quella in spiaggia, propone all’ingresso del resort, per non arrecare disturbo al riposo, campi per tennis, padel, calcio, beach volley e poi ping pong, bocce, badminton, mini-golf, shuffleboard, tiro con l’arco.

«Poi ci sono le escursioni che nobilitano la già completa offerta del  Club Funimation Garden – conclude Giuffreda – La Costa degli Dei, stupefacente alternanza di baie, spiagge e panorami unici, il Platano Gigante di Curinga, vincitore del Premio “Tree of the Year 2020”, la bella Tropea con il Santuario di Santa Maria dell’Isola e la stupenda Terrazza del Tirreno, le calette e spiagge di Capo Vaticano, la famosa Chiesetta di Piedigrotta, Pizzo Calabro con il Castello e il famoso “tartufo” la vicina Costa Viola con Bagnara, Scilla e Reggio Calabria e le Isole Eolie, facilmente raggiungibili in barca con un ventaglio di escursioni».

Falkensteriner

Non poteva mancare la spa, ’Acquapura spaal Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, uno dei plus del resort.
«Qui anche il relax assume connotati mediterranei, un po’ come tutto quello che ci ispira pur nel confine del concept delle spa della catena – prosegue Giaffreda – Qui nell’area benessere, tra ispirazioni locali ed un tocco innovativo, Acquapura spa abbina la vacanza attiva, contemplativa o come la desiderate voi, a momenti in cui prendersi cura totale del proprio benessere ed equilibrio psico fisico grazie alle assolute qualità professionali delle terapiste».

La zona dedicata la benessere propone, in una ampia area sulla terrazza sopra il ristorante principale, 500 mq utili dove, oltre alle quattro cabine destinate ai trattamenti, vi sono bagno turco, bio sauna e sauna finlandese.  L’area relax è  sia all’interno che all’esterno a fianco della moderna e attrezzata (Technogym) palestra, con una propaggine all’aperto dedicata allo spinning.

Essenze, profumi, odori, erbe mediterranee con le loro antiche proprietà sono il cuore della Calabria, terra di benessere, che offre uno stile di vita slow living, una natura incontaminata, un’aria sana e pulita, e la linea dei prodotti artigianali, locali e di altissima qualità “Acqua degli Dei”.

Falkensteriner
Nino Rossi lo chef stellato del ristorante La Terrazza

“Last but not least” la ristorazione, che Falkenstainer prede davvero sul serio. Diversi sono i ristoranti.
Il Giardino: è il principale, mentre il Pescatore è in spiaggia, a buffet, aperto a pranzo e cena. Di giorno, qui accanto c’è il Food Truck di Caterina che offre deliziosi fritti.
Ma il fiore all’occhiello è “La Terrazza” il ristorante gourmet del resort che dalla stagione 2021 vede un menù degustazione ideato da Nino Rossi, uno dei cinque chef calabresi stallati Michelin (1 stella ) presso il suo ristorante Qafiz a Santa Caternia d’Aspromonte.

Una passione nata per caso nel 2008 che sfocia nella cucina che accompagna gli ospiti in un viaggio attraverso i sapori della Calabria rivisi­tati in chiave personale ed innovativa. Non esiste una vera cucina calabrese, ma una cucina comune a molte regioni del sud con qualche rivisitazione, basata su piatti “poveri”, ma con grandissimi ingredienti; forse l’unico piatto tipico è il Morzello che nasce nel catanzarese, a base di interiora di vitello.

«Vorrei che passasse il concetto che la cucina calabrese -spiega Nino Rossi – non è come la si immagine con i luoghi comuni “anduja, spezie e pomodoro” ma, viceversa, è varia perché basata su ingredienti eccellenti che poi possono dare vita a piatti fantasiosi e diversi da quello che ci si immagina».