Malta: un arcipelago nel centro esatto del Mediterraneo. Tra correnti marine favorevoli, acque cristalline anche ad elevate profondità, fondali ricchi e variegati ed eccellenti servizi per i diver, le isole maltesi sono oggi una meta ambita dai sub di tutto il mondo.

Un’isola da scegliere in questa estate 2021 dagli amanti delle immersioni che, per la prima volta, possono richiedere un voucher da 100€ euro erogato dal governo maltese da spendere presso centri diving accreditati.
Qui le modalità di richiesta del bonus.

Una grossa fetta dei turisti che raggiungono Malta arriva per dedicarsi a attività subacquee, motivo per cui sulle isole troverete più di 50 diving center professionali aperti in ogni stagione. La quantità e la varietà di siti interessanti e impressionante per un arcipelago così piccolo: lungo la costa della sola isola di Malta si trovano circa 100 punti di immersione raggiungibili sia da riva e sia naturalmente dalla barca.

Gozo, 30 punti di immersione

Anche Gozo, la seconda isola in ordine di grandezza dell’arcipelago che dista una ventina di minuti in traghetto da Malta, vanta oltre 30 punti di immersione. Le tipologie sono diverse per soddisfare la curiosità e i gusti di tutti.  A Gozo si trova circa una dozzina di centri immersione professionali, pronti ad accogliere diverse migliaia di diver ogni anno.

Posta a metà strada tra le due isole principali c’è anche la splendida Comino, un’isola praticamente disabitata e celebre per le sue lagune raggiungibili solo via mare. Su Comino si trova un solo albergo e l’isola è una meta amatissima da centinaia di snorkelisti che quotidianamente la visitano per ammirarne i fondali. Anche se parliamo di una piccola isola, anche Comino offre alcune immersioni spettacolari.

L’aspetto che più colpisce delle immersioni nelle isole Maltesi è la varietà di proposte. Avendo a disposizione circa un centinaio di punti immersione, sarà difficile replicare la vostra uscita. Tutto è disponibile in pochi chilometri quadrati, permettendovi di raggiungere velocemente ogni giorno una nuova esperienza. Malta non solo offre una grande quantità, ma anche una varietà di esplorazioni subacquee che comprendono decine tra relitti, pareti, fondali, pinnacoli, caverne e grotte.

Secondo la rivista inglese Scubadive, due delle migliori immersioni in Europa si trovano nel nostro arcipelago. Una è quella nella Blue Hole di Gozo che offre una bella discesa netta in una galleria sottomarina con visibilità che sembra illimitata e che ti fa sentire come se fossi ai confini del mondo. L’altra è l’immersione al relitto di Rozi MV dalle parti di Cirkewwa, nel nord di Malta, perché ha una splendida topografia sottomarina e inoltre la visibilità è molto buona e c’è una ricca vita marina che comprende barracuda, murene, polpi, seppie e persino delfini.

Sì, Malta è un paradiso per gli appassionati di relitti: pattugliatori, caccia torpedinieri, rimorchiatori, dragamine…  Ne offre davvero tanti anche a basse profondità e quindi visitabili a profondità raggiungibili da quasi tutti i sub. L’acqua cristallina rende possibile vederne quasi sempre le intere sagome e, in qualche caso, si possono ammirare anche dalla superficie per la gioia degli snorkelisti. Alcuni di questi sono veri e propri siti archeologici sottomarini, come quello dove si trovano i resti di un’imbarcazione fenicia, fuori dalla Baia di Xlendi a Gozo.

Al largo delle coste maltesi inoltre vengono periodicamente affondati nuovi relitti, offrendo esperienze sempre diverse a chi sceglie di tornare. Molti di questi relitti sono catalogati sul sito di Underwater Malta, uno straordinario progetto che oltre a catalogarli, consente di ammirarli on line tramite immagini in 3D.

Le correnti calde che circondano l’arcipelago permettono ai diver di osservare una biodiversità marina davvero unica dove pesci tropicali convivono con i classici abitanti del Mediterraneo. La grandezza contenuta delle isole garantisce inoltre di poter scegliere le immersioni anche all’ultimo momento. In pratica ogni giorno potrete controllare il meteo e decidere di conseguenza quale sia lo spot migliore da raggiungere: in massimo un’ora potreste essere praticamente ovunque!

Grotte, Caverne e Canyon

La conformazione geologica delle isole maltesi fa sì che le scogliere che potete ammirare sopra la superficie del mare continuino lo scenario anche in profondità con grotte, caverne e canyon che creano giochi di luce spettacolari. Naturalmente anche in questo caso ci sono esplorazioni per tutti, da facili caverne aperte a cunicoli per gli appassionati esperti di speleosub.

Immergersi a Malta significa comunque farlo sempre in tutta sicurezza. Sulle isole è vigente una seria regolamentazione che richiede ai centri di immersione di rispettare gli alti Standard Europei. I sub devono registrarsi presso i centri di immersione e autocertificare il proprio stato di buona salute. In caso di problemi non gravi è consigliato portare un certificato valido del proprio medico. Solamente i centri autorizzati possono svolgere le attività tipiche di un diving center.

Anche se Malta è una meta amata dai diver di livello avanzato, bisogna sottolineare che la qualità dei servizi è un’importante garanzia anche per chi si avvicina al mondo del diving i per la priva volta. Malta è probabilmente la migliore location nel Mediterraneo per chi decide di immergersi per la prima volta. Con più di 300 giorni di sole all’anno e acque sempre cristalline consente di iniziare una carriera subacquea in modo perfetto, semplice e comodo.
Non dimenticate che presso i numerosi diving center sono disponibili istruttori qualificati all’insegnamento, molti dei quali di madrelingua italiana. Per questo vi suggeriamo di consultare il sito della PDSA, la Professional Diving Schools Association, su cui trovate i contatti di tutti i diving centre riconosciuti dall’associazione e a cui potrete rivolgervi per trovare il corso su misura per voi.