Il Montana è un luogo unico, entra nel corpo e nello spirito: i cieli sono immensi ed eternamente blu, l’aria è fresca e frizzante.

C’è uno spirito di frontiera, ma al contempo una calma ed una bellezza dei paesaggi che fa rallentare le pulsazioni. E’ una sorta di rifugio in un mondo affollato, dove concedersi del tempo per assaporare la grandiosità della natura. Con un territorio di più di 38 milioni di ettari e poco meno di un milione di abitanti, il Montana è uno dei più importanti tesori d’America caratterizzato da paesaggi scenografici e fauna selvatica.

Lo stato ospita due spettacolari parchi nazionali, 24 catene montuose, milioni di ettari di terre pubbliche e vaste riserve naturalistiche, tutto a disposizione per essere esplorato. E’ un luogo dove i viaggiatori durante il giorno si stupiscono di fronte alla magnificenza dell’ambiente naturale e di notte si rilassano grazie all’ospitalità di graziose cittadine. Celebre per i suoi pescosi corsi d’acqua, per le straordinarie montagne e gli ampi spazi aperti, il Montana offre anche una coinvolgente storia di frontiera, un affascinante mix di culture e vivaci tradizioni artistiche, il tutto ampiamente ispirato dalla grandiosità dei suoi paesaggi e dai suoi abitanti.

Glacier National Park e lo Yellowstone National Park

Il Glacier National Park – con le sue maestose cime – e lo Yellowstone National Park – con i suoi sensazionali  fenomeni geotermici – attraggono  da sempre visitatori provenienti da tutto il mondo. Ma la bellezza naturale fuori dal comune è presente in tutto lo stato, premiando coloro che si avventurano fuori dai percorsi più battuti. Potete andare in canoa lungo le White Cliffs del Missouri River o  visitare le vaste praterie del C.M. Russell National Wildlife Refuge. Oppure ammirare le torreggianti formazioni rocciose del Bighorn Canyon National Recreation Area.

La maggior parte degli abitanti del Montana vive in piccole ma sorprendentemente sofisticate cittadine che hanno attratto artisti, scrittori, musicisti ed avventurieri di ogni genere per stabilirvisi.  Lungo le highway che collegano le città del Montana, si trovano piccoli villaggi rurali anch’essi in grado di offrire delle attrazioni. Alcuni di queste graziose cittadine sono così piccole da avere soltanto un distributore di benzina, qualche casa e un posto dove fare compere, ma l’affabilità ed il calore della gente qui è un vero tesoro da scoprire. Il ritmo della vita scorre lentamente, ma le tradizioni come i rodei e i festival locali sono eventi molto frequentati.

La Glacier Country

Il Montana è molto vario, sia nei paesaggi che nelle sue culture locali ed ogni regione offre il suo mix di spettacolari paesaggi, affascinante storia e ricreazione come anche le proprie specialità. La Glacier Country nella parte nord-occidentale dello stato presenta l’immagine del Montana che i visitatori che qui giungono per la prima volta, sono poi soliti descrivere: gli spettacolari panorami del Crown of the Continent ed uno stile di vita rilassato. Dall’altra parte dello stato invece, i grandi cieli del Montana sud-orientale  raccontano le storie dei nativi americani e dei pionieri. Gli abitanti del  Montana centrale custodiscono un passato che risale ai tempi dei dinosauri.

A nord-est, il Missouri River Country è caratterizzato da infinite praterie mentre nel sud-ovest il Montana offre leggendarie catene montuose ricche di storia mineraria. Le meraviglie geotermiche e la fauna del Yellowstone Country – nella parte sud occidentale dello stato –  sono il nucleo di numerose attività montane. E’ veramente molto difficile scegliere una regione, c’è veramente l’imbarazzo della scelta qui.

Per altri articoli su gli Stati Uniti: clicca qui