Con così tanta natura, sentieri, verdi colline, punti panoramici e attrazioni culturali a disposizione, Malta si presta inevitabilmente ad essere ricca di angolini perfetti per un pic-nic all’aria aperta.

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere un elenco di luoghi dove poter comodamente stendere i vostri plaid e mangiare baciati dal caldo sole del Mediterraneo.

Che sia un pic-nic in riva al mare o uno chic-nic, in compagnia delle amiche e di un buon bicchiere di vino, sulle isole dell’arcipelago non mancano di certo le location adatte per trascorrere qualche ora di relax mangiando del buon cibo in mezzo alla natura.

E se poi non sapete cosa mettere nel cestino, sappiate che ci sono diversi servizi disponibili che offrono la possibilità di ritirare il pranzo al sacco, come i raffinati cestini offerti da Gozo Picnic.

Selmun Malta

Selmun

In questa località adagiata su una piccola penisola nel comune di Mellieha, si trovano numerose attrazioni che nelle giornate soleggiate primaverili attraggono gli escursionisti con il loro pranzo al sacco. Si trova ad esempio il complesso delle ex caserme britanniche collocato lungo un sentiero che costeggia il mare e che oltre alla vista sull’isola di St. Paul offre anche un possibile riparo in caso si alzi il vento.

Nelle vicinanze troverete anche Palazzo Selmun, una bellissima villa barocca in pietra costruito all’epoca del Gran Maestro Wignacourt nel XVIII secolo. Il passaggio dei Cavalieri è inoltre anche percepibile nelle varie torri d’avvistamento che si possono incontrare passeggiando lungo la costa in questa zona.

Malta Victoria Lines

Victoria Lines: la grande muraglia di Malta

Signore e Signori, ecco a voi ‘La Grande Muraglia di Malta’! Questa costruzione muraria, che si sviluppa per 12 km, fu costruita durante l’Impero Britannico a scopo difensivo dividendo di fatto il nord dal sud di Malta.

Il tratto nella zona di Binġemma, dove si trovano anche numerosi resti archeologici di varie epoche, è il migliore per una passeggiata nel verde ed offre tante opportunità dove sistemarsi liberamente col proprio cestino da pic nic.

buskett-gardens_Malta

Buskett Gardens

La zona alberata di Buskett è forse il luogo più noto a Malta per un pic-nic in famiglia grazie anche alle sue aree attrezzate. Pare che gli antichi Romani si radunassero qui per compiere riti propiziatori agli dei, approfittando dei luoghi appartati tra gli alberi. Buskett si trova a Siġġiewi ed è una meta che nei secoli ha continuato ad essere apprezzata, anche dai Cavalieri che si dedicarono a piantumarla ancora più riccamente, rendendola oggi una zona fresca e ombreggiata anche per un pic-nic estivo.

Il Gran Maestro de Verdalle costruì qui il suo palazzo nel 1588, edificio che oggi porta il suo nome e svetta su un colle circondato dagli alberi, e che è diventato l’odierna residenza estiva del Presidente della Repubblica di Malta.

Wied il-Ġnejna - Malta

Wied il-Ġnejna

Situata nel nord ovest dell’isola di Malta, Wied il-Ġnejna è una delle spiagge sabbiose dell’arcipelago. Raggiungibile con una affasciante passeggiata a picco sul mare da Golden Bay o in macchina da Mġarr, è una spiaggia molto amata dai locals che qui vengono a trascorrere lunghe giornate armati di tutto l’occorrente per un piacevole pic-nic vista mare.

© lidiyacassar / instagram

Kennedy Grove (o Salina National Park)

Questo bel parco circonda un monumento in memoria di JF Kennedy, da cui prende anche il nome. Oltre ad essere molto verde e fresco nella stagione più calda, offre belle passeggiate accessibili a tutti ed anche un bel numero di tavoli da picnic.

Data la tranquillità il parco è considerato anche un luogo romantico dove girovagare mano nella mano, ma il comodo parcheggio ed i giochi per bambini ne fanno una meta amatissima anche dalle famiglie.

TA Qali National Park

Questa grande area verde si trova nel cuore di Malta ed è anche utilizzato per numerosi grandi eventi durante tutto l’anno. Il Parco si trova dove un tempo c’era un campo d’aviazione e una caserma della Royal Air Force.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il parco è stato utilizzato come campo d’aviazione ed è oggi un’area picnic molto popolare con tanto spazio per i bambini che possono scorrazzare felici e senza pericoli.

Lunzjata Valley - Malta

Lunzjata Valley a Gozo

Nella più rurale Gozo, si trova la ancora più bucolica Lunzjata Valley, una fertile vallata dal ricco patrimonio culturale risalente all’epoca dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.

La zona è molto pittoresca e si estende tra i villaggi di Kercem e Fontana. Lungo la vallata si offrono alla vista numerosi campi riccamente coltivati, ma anche alcune attrazioni. Particolare è la piccola cappella scavata nella roccia risalente al XVI secolo, così come la fontana in pietra fatta costruire dal Gran Maestro Perellos nel 1698. Una vera oasi di quiete!

Da: Il Blog Ufficiale Di Visit Malta

Per altri articoli su Malta: clicca qui