Le donne, come sempre, in prima linea per preservare la natura e il pianeta. Un innovativo corso del SPTO per riciclare la plastica PET parte dalla isole Fiji.

Venticinque donne a Savu Savu hanno ricevuto una formazione sul riutilizzo delle bottiglie di plastica PET. Nel corso del workshop di tre giorni che si è svolto a metà marzo, le donne hanno imparato a riciclare i rifiuti di plastica e altri accessori. 

Finanziato dalla Pacific Tourism Organization (SPTO), il programma di formazione di tre giorni offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare un flusso di reddito alternativo, contribuendo allo stesso tempo agli sforzi di gestione dei rifiuti nelle comunità locali.

Alcuni dei partecipanti possiedono bancarelle di artigianato sia a Suva che a Savusavu e ora non vedono l’ora di promuovere questi nuovi prodotti.

“Ho una bancarella al FNPF Plaza a Suva, quindi non vedo l’ora di vendere questi prodotti che nessuna delle altre signore della piazza ha” ha detto la partecipante al workshop Anaseini Laweibau.

Intervenendo all’apertura del seminario, il CEO di SPTO Christopher Cocker, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, in particolare in relazione alla creazione di comunità più pulite e più verdi. 

“Siamo entusiasti di vedere questo progetto esteso ad altre isole delle Fiji in quanto fornisce l’incentivo per le donne e le loro comunità a sostenere i nostri sforzi collettivi nella protezione dell’ambiente riducendo i rifiuti di plastica”, ha detto.

Una mostra è stata organizzata al Daku Resort l’ultimo giorno del workshop e ha fornito alle donne l’opportunità di vendere alcuni dei loro mestieri con alcuni partecipanti che hanno già notato un grande interesse per le piattaforme dei social media.

Programmi di formazione simili saranno forniti virtualmente nella Repubblica delle Isole Marshall, negli Stati Federati di Micronesia e Nauru nelle prossime settimane.

Per ulteriori informazioni su questo, contattare sostenibile@spto.org