Esplora Shizuoka e La nuova Smart City di Toyota vicino al Monte Fuji

Esplora Shizouka,

Se sei il tipo di persona che vuole andare fuori ma non vuole stancarsi troppo perche’ non andare ‘Nihondaira’ a Shizuoka?  E’  poco  affollata, non stressa e consente di  godere di  panorami mozzafiato senza camminare troppo.

Le colline della zona con un’altezza di 307 mt ospitano il santuario di Kunozan Toshogu,  lo zoo, il caffè e un facile accesso dalla stazione di Shizuoka in autobus.

Questo luogo e’  designato come uno dei punti più panoramici del Giappone da dove ammirare la vista panoramica del Monte. Fuji, Suruga-bay, Miho no Matsubara e le Alpi meridionali giapponesi. La vista è davvero una delle piu’ suggestive del Giappone!

Puoi accedere facilmente al ‘Kunozan Toshogu’, che è il più antico Santuario Toshogu in Giappone in soli 5 minuti di funivia e dalla piattaforma di osservazione chiamata ” Terrazza Nihondaira Yume “ (Dream Terrace) potrai godere appieno la vista di Shizuoka.

Dopo aver appreso la storia e il valore culturale di Nihondaira dal suo 1 ° piano, sali sul ponte di osservazione al 3 ° piano per ammirare la splendida vista del Monte Fuji e dintorni. Scendendo poi  al 2° piano troverai  un bar dove poter sostare e gustare l’autentico tè verde giapponese. Vieni a Nihondaira per perderti e rilassarti un giorno intero  nella bellezza della natura.

Tendenze Giappone

Se ti piace il Giappone e le battute televisive tipicamente britanniche, è probabile che tu abbia già visto l’ultima acrobazia di James May nel Paese del Sol Levante: “Our Man in Japan”. In uno degli episodi, James si reca nella Prefettura di Shizuoka per visitare una fabbrica di pianoforti, dove mette alla prova la pazienza dei dipendenti con i suoi tentativi di accordare il pianoforte e una buona dose di comportamento puerile.

Il produttore nel programma televisivo visita lo stabilimento Yamaha di Kakegawa, che, oltre ad essere un rinomato marchio di motociclette, è anche il più grande produttore mondiale di strumenti musicali.

Le visite alle fabbriche si svolgono solitamente nei giorni feriali, e non sono disponibili nei fine settimana e nei giorni festivi. La fabbrica si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria Sakuragi sulla linea Tenryu Hamanako ed è facilmente raggiungibile anche dai viaggiatori individuali. Sono ammessi gruppi fino ad un massimo di 20 persone.

Il tour mostra il processo di assemblaggio di parti di un pianoforte a coda prodotte individualmente in altre fabbriche in Giappone e mostra anche come il pianoforte viene finalmente accordato e preparato per il mercato. Se Kakegawa non è sulla tua rotta, un’esperienza simile può essere organizzata presso il centro Yamaha Innovation Road nella città di Hamamatsu. È un museo interattivo che espone la storia aziendale di Yamaha e diversi tipi di prodotti musicali, dove i visitatori possono provare a suonare gli strumenti musicali in mostra. Yamaha Innovation road è una tappa ideale a Shizuoka per famiglie con bambini piccoli e per chiunque sia curioso o appassionato di strumenti musicali e innovazione tecnologica.

La nuova Smart City di Toyota vicino al Monte Fuji

Woven City sarà costruita su un ex stabilimento Toyota e servirà da banco di prova per tecnologie che vanno dalle auto all’avanguardia alla robotica e all’intelligenza artificiale. Questa città sarà inoltre caratterizzata da tre tipi di strade: una dedicata alla guida automatizzata, che sostituirà la maggior parte delle infrastrutture di trasporto, un’altra per i pedoni e una terza per gli utenti di dispositivi di mobilità personale.

Le strade saranno rivestite con sensori per facilitare la viabilità’ dei veicoli autonomi, che potrebbero svolgere compiti come portare fuori la spazzatura e persino ricordare ai residenti gli appuntamenti  con il medico. La popolazione iniziale sarà formata da 360 inventori, anziani e famiglie con bambini piccoli, ma Toyota spera di aumentare la popolazione a oltre 2000 residenti negli anni a venire, principalmente formata da dipendenti Toyota.   

“Il progetto Woven City inizia ufficialmente oggi”, ha dichiarato il presidente della Toyota Akio Toyoda e continua :  “Agire come si è deciso non è mai un compito facile. Devo esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno fornito il loro sostegno e la loro collaborazione sincera al progetto fino ad oggi. I temi incrollabili di Woven City sono “Al centro l’uomo”, ” laboratorio vivente” e ” continua evoluzione”. Insieme al supporto dei nostri partner al progetto, affronteremo la sfida di creare un futuro in cui persone con background diversi sono in grado di vivere felicemente. “

Da: Miki Corrispondence

Per altri articoli sul Giappone: clicca qui