Alla scoperta di Praga attraverso i tour virtuali.

In un momento in cui i confini sono difficili da attraversare e non è chiaro quali misure sono in vigore, viaggiare diventa un evento eccezionale. È meglio stare al sicuro a casa per un po’ piuttosto che correre dei rischi. Se per qualsiasi motivo non potete venire a Praga, Praga verrà da voi! L’esperienza non sarà la stessa al 100%, ma è comunque possibile visitare alcuni monumenti o esposizioni da casa, ovunque voi siate. Ecco alcuni suggerimenti per godervi la capitale della Repubblica Ceca comodamente dal divano o dalla scrivania.

Ponte Carlo

Il ponte più antico di Praga conservatosi per intero sul fiume Moldava prende il nome dal suo costruttore, il re boemo e imperatore romano Carlo IV, che regnò a Praga nel XIV secolo. È probabilmente uno dei monumenti più fotografati di Praga e dell’intera Repubblica Ceca. Vieni qui a fare una passeggiata insieme a migliaia di altri visitatori!

Castello di Praga

Se siete a Praga, è inevitabile visitare il Castello di Praga, è impossibile perderselo. Anche durante la visita virtuale. In questo sito è possibile visitare gli esterni del Castello e, con l’ausilio di brevi descrizioni in molte lingue, potrete “passeggiare” nei luoghi che sicuramente visitereste se foste fisicamente a Praga. E visto che state virtualmente vagando per i cortili del Castello, lo sapevate che si tratta del più grande del mondo?

Malá Strana e i suoi scorci suggestivi

Il quartiere di Malá Strana è una delle aree più pittoresche del centro di Praga, grazie ai suoi vicoli stretti, agli antichi palazzi e ai splendidi giardini. È un peccato perdersela. Qui potete “fare tour virtuali”, ad esempio, tramite Google Maps oppure o le fotografie panoramiche di questo sito.

Petřín

Se siete a Praga, non potete perdervi neanche Petřín! Si tratta del punto più alto del centro di Praga, con un’interessante torre panoramica costruita oltre 100 anni fa e un bellissimo parco che si estende alle sue pendici. È un luogo in cui non solo i giovani si danno appuntamento sotto gli alberi in fiore. E in estate non c’è posto migliore per un picnic! Si può visitare virtualmente in questo sito.

Piazza della Città Vecchia

Il centro della Città Vecchia di Praga è la piazza della Città Vecchia. La grande storia è sempre passata di qui, sia gli eventi positivi che quelli nefasti. I popolari mercatini natalizi si svolgono proprio qui e in estate è possibile incontrarci i musicisti di strada. Inoltre, qui sorge l’edificio del municipio con la torre e l’orologio astronomico. Fate clic qui e venite a scoprirla.

Vyšehrad

Vyšehrad è un luogo un po’ fuori dall’interesse della maggior parte dei visitatori di Praga. Ed è un peccato. Nel primo Medioevo, qui sorgeva un palazzo più antico del Castello di Praga stesso. Oggi non esiste più; ora, quest’area funge da luogo per il relax e per ricordare la statualità ceca, ma le vedute qui sono indimenticabili. Convincetevene da soli.

Quartiere ebraico di Praga

Un altro suggerimento per una visita virtuale è il quartiere ebraico di Praga con le sue sinagoghe e il famoso cimitero. Visitate la più antica sinagoga ancora attiva d’Europa (la Sinagoga “Vecchio-nuova”) o il misterioso cimitero.

Da:  Ente Nazionale Ceco per il Turismo

Altri articoli su Praga clicca qui