La piramide del faraone Sesostri II potrebbe non essere la più bella d’Egitto, ma è sicuramente molto singolare

L’Egitto si identifica con le sue famose piramidi di Giza, ma non sono le uniche piramidi del Paese. Ci sono anche esempi meno fotogenici di tombe triangolari che non hanno resistito così bene ai secoli, come La piramide di Sesostri II, che si trova a Al Lahoun, in prossimità di Faiyum.

EGITTO - LA STRANA PIRAMIDE DI SESOSTRI II

Sesostri II governò l’Egitto alla fine del 1800 a.C.. Quando morì, fu posto in una tomba piramidale come molti altri governanti egizi. Tuttavia, la tomba di Sesostri II, come quella di suo padre, era un po’ insolita dal punto di vista architettonico. A differenza delle piramidi di Giza, che erano realizzate con blocchi di calcare, la tomba di Sesostri II era fatta di mattoni di fango sostenuti da una base di calcare. Per completare l’effetto e proteggere gli interni in mattoni di fango, l’intera struttura fu rivestita da uno strato esterno di pietra calcarea.

EGITTO - LA STRANA PIRAMIDE DI SESOSTRI II

Se la piramide fosse rimasta intatta, probabilmente sarebbe sopravvissuta in condizioni migliori nell’età moderna, ma sfortunatamente gli involucri esterni furono in seguito riutilizzati da Ramses II per i suoi scopi monumentali, lasciando i mattoni di fango esposti e destinati a rovinarsi nel corso dei secoli. Ma non tutto è andato perduto e miracolosamente i resti della più debole piramide di mattoni rimasta sono giunti fino a noi.

Grazie in parte al suo interno in pietra calcarea, le rimanenti camere funerarie hanno resistito e furono esplorate già nell’Ottocento (anche se da tempo erano state saccheggiate da tombaroli). Oggi la piramide può ancora essere visitata, anche se non è così bella e popolare come le altre, ma sempre interessante dal punto di vista archeologico.

EGITTO - LA STRANA PIRAMIDE DI SESOSTRI II
EGITTO - LA STRANA PIRAMIDE DI SESOSTRI II
EGITTO - LA STRANA PIRAMIDE DI SESOSTRI II

Fonte: atlasobscura.com