Avresti il coraggio di attraversare questo gigantesco ponte pedonale sospeso in Portogallo?

La lista dei desideri dei viaggiatori avventurosi è pronta ad aggiungere una nuova sfida: il nuovo ponte pedonale sospeso in Portogallo. Il ponte 516 Arouca aprirà al pubblico alla fine di questo mese e ha un pavimento a griglia metallica aperta che consente a chi lo attraversa di vedere il fiume Rio Paiva sottostante.

PORTOGALLO -  IL PONTE PEDONALE SOSPESO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Il ponte lungo 516 m è sospeso a 175 m sopra il fiume nell’Arouca Unesco Global Geopark appena fuori Porto, e la sua lunghezza lo rende il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo. Il record era precedentemente detenuto dal ponte sospeso Charles Kuonen in Svizzera. Il ponte collega la scarpata della cascata di Aguieiras e l’area della gola di Paiva, due dei 41 geositi dell’Arouca Geopark.

Progettato da Itecons e costruito da Conduril – Engenharia, SA, il ponte è sostenuto da due torri di cemento a forma di V e ha un design unico. Questo combina elementi di una passerella in puro stile tibetano senza torri e un ponte cedevole con una campata supportata dalla torre più convenzionale con un ponte piatto. Il progetto è iniziato nel 2016 e la costruzione è iniziata nel 2017, ma è stata ritardata perché c’era la necessità di cambiare la posizione del ponte a causa di difficoltà di implementazione e problemi geologici imprevisti. Il completamento della costruzione è avvenuto lo scorso luglio.

Questo ponte mira ad attirare gli amanti dell’ingegneria, gli intenditori della natura e le persone che amano le esperienze estreme. Coloro che lo attraverseranno potranno vedere la cascata di Aguieiras, le passerelle di Paiva, il ponte di Alvarenga e la gola di Paiva. Il ponte dovrebbe aprire alla fine di ottobre e per attraversarlo si pagherà un pedaggio il cui prezzo è ancora da definire.

Fonte: lonelyplanet.com