I bagni pubblici trasparenti, colorati e illuminati sono la nuova bizzarra attrazione di Tokyo. Imperdibili!

In due parchi di Tokyo, in Giappone, sono state installate due toilette pubbliche dalle pareti colorate e completamente trasparenti che si oscurano quando si gira la chiave. Le installazioni ultramoderne fanno parte di un progetto di design che ha visto un team di artisti e architetti progettare servizi igienici singolari, innovativi e intriganti, in grado di affascinare e colpire il quartiere di Shibuya.

TOILETTE TRASPARENTI NEI PARCHI DI TOKYO
Le colorate toilette si trovano a Shibuya © Satoshi Nagare provided by The Nippon Foundation

Disegnate dagli architetti di Shigeru Ban per il progetto Tokyo Toilet, le due strutture futuristiche si trovano all’interno dei parchi Yoyogi Fukamachi e Haru No Ogawa, a Tokyo. I colori rosso, arancione e viola, ma anche blu e verde, rendono le toilette appariscenti e bizzarre; le strutture sono ben illuminate e completamente trasparenti quando non sono occupate. Le pareti esterne sono infatti costruite con un vetro speciale che si opacizza non appena la chiave viene girata, così da garantire la privacy agli utenti.

Oltre a essere una buffa struttura pubblica, il bagno ha come funzione secondaria quella di creare un’atmosfera suggestiva dopo il tramonto. “Di notte, la toilette diventa una bellissima lanterna di carta che illumina il parco,” ha spiegato l’architetto.

TOILETTE TRASPARENTI NEI PARCHI DI TOKYO
Le toilette si oscurano quando vengono utilizzate © Satoshi Nagare provided by The Nippon Foundation

I 16 designer del progetto Tokyo Toilet hanno ideato 17 toilette pubbliche da installare nell’area di Shibuya. Le prime tre sono state aperte al pubblico all’inizio di agosto, la terza, situata nel parco Ebisu, è fiancheggiata da varie pareti in calcestruzzo che si illuminano.

“Il Giappone è famoso per essere uno dei Paesi più puliti al mondo. Anche i servizi igienici pubblici vantano uno standard d’igiene più alto rispetto a gran parte del resto del mondo. Tuttavia, i bagni pubblici non vengono spesso utilizzati a causa di stereotipi che li vedono come luoghi poco illuminati, sporchi, maleodoranti e inquietanti. Per sfatare queste credenze, la Nippon Foundation ha deciso di rinnovare l’immagine delle toilette pubbliche di Shibuya. Oltre alla costruzione, provvederemo anche alla costante manutenzione delle strutture per permetterne un utilizzo confortevole e per promuovere lo spirito di ospitalità nei confronti del prossimo,” ha spiegato la Nippon Foundation.

TOILETTE TRASPARENTI NEI PARCHI DI TOKYO
Il progetto Tokyo Toilet ha riunito vari designer per creare toilette pubbliche speciali da installare in città © Satoshi Nagare provided

Fonte: lonelyplanetitalia.it