Sin dalla sua inaugurazione nel 1888, l’Hotel Del Coronado ha ospitato presidenti, reali e forse i più famosi scrittori

L. Frank Baum rimase in albergo mentre scriveva parte della sua serie Il mago di Oz. Ha anche progettato il famoso lampadario nella famosa Crown Room dell’hotel

L ‘”Hotel Del”, come è noto alla gente del posto, si trova proprio di fronte a San Diego. È uno dei pochi esempi sopravvissuti di un genere di architettura americano, il resort balneare vittoriano in legno. Lo si può considerare come l’ispirazione per il Grand Floridian di Disney World. È un monumento storico nazionale e la seconda struttura in legno più grande degli Stati Uniti.

L’hotel è noto per molte cose, incluso il famoso fantasma di Kate Morgan; il primo albero di Natale al mondo illuminato elettricamente per esterni; e il suo ruolo nei film A qualcuno piace caldo, con Marilyn Monroe e Tony Curtis, e The Stunt Man con Peter O’Toole e Steven Railsback. Il resort era considerato una meraviglia della struttura tecnologica nei primi anni, e sia Nikola Tesla che Thomas Edison contavano tra i suoi ospiti.

Oggi, l’Hotel del Coronado ha sia l’edificio originale che un’ala più recente, ma la Crown Room e altre stanze molto note risalenti ad epoche passate rimangono intatte e congelate nel tempo.

Per raggiungere l’hotel, si attraversa il San Diego-Coronado Bay Bridge, che è un incredibile ponte che presenta una curva a 90 gradi nel suo punto centrale. Un’altra opzione è prendere il traghetto che parte ai piedi di Broadway a San Diego.

Fonte: www.atlasobscura.com