La forma stravagante dell’edificio che ospita una banca è stata ispirata dal giocattolo di un bambino

Alla fine degli anni ’70, l’architetto THAI Sumet Jumsai fu contattato dalla Bank of Asia. La banca stava cercando un progetto per la sua nuova sede a Bangkok, qualcosa che riflettesse l’informatizzazione del settore bancario. Per molto tempo Sumet si concentrò per trovare un design adatto. Ma poi suo figlio entrò nel suo studio portando un robot giocattolo e l’ispirazione fu immediata.

Attività bancarie e divertimento generalmente non si mescolano. In Thailandia, tuttavia, il divertimento fa parte dello stile di vita, un venerato ethos noto come sanuk. Forse per questo motivo la Bank of Asia fu così compiaciuta dalla proposta di Sumet che iniziò con entusiasmo la costruzione del Robot Building.

Completato nel 1987 con un costo di 10 milioni di dollari, l’edificio di 20 piani era inizialmente l’edificio più alto nel principale quartiere commerciale di Sathorn. E anche se ora non domina più l’orizzonte, rimane una delle torri più riconoscibili della città.

I piani dell’edificio diminuiscono di superficie ad intervalli regolari, creando il “corpo” del robot. Due finestre rotonde nella parte superiore (la testa) assomigliano a bulbi oculari con le palpebre, conferendo al robot un aspetto simile a un cartone animato, e leggermente assonnato. Per completare l’effetto, Sumet aggiunse delle antenne sul tetto, che fungono sia da pali di comunicazione che da parafulmini, mentre i lati dell’edificio sono adornati con grandi dadi dall’aspetto metallico.

L’edificio è stato successivamente selezionato dal Museum of Contemporary Art di Los Angeles come uno dei 50 edifici fondamentali del secolo. Ha i suoi detrattori, ovviamente, ma poi chi non li ha? E per molte persone, specialmente quelle non sopraffatte dal cinismo, l’idea di avere un gigantesco robot giocattolo in piedi nel mezzo di una città è semplicemente divertente. Anche se contiene un intero gruppo di banchieri.

Il Robot Building si trova in 191 South Sathorn Road nel distretto di Sathorn a Bangkok. Attualmente è occupato dalla United Overseas Bank (che ha acquisito la Bank of Asia nel 2005) e funge da quartier generale di Bangkok. Puoi arrivarci prendendo la BTS Skytain a Chong Nonsi, che si trova a pochi passi dall’edificio. Puoi anche vederlo mentre viaggi sullo Skytrain. Lo vedrai sulla tua sinistra subito dopo aver lasciato la stazione di Chong Nonsi se sei sulla linea Silom in direzione di Saphan Taksin, o sulla tua destra dopo aver lasciato la stazione di Surasak da Saphan Taksin in direzione di Siam o National Stadium.

Fonte: atlasobscura.com