Giganti mausolei reali ospitano alcuni membri della dinastia merinide, che regnò a Fès dal 1248 al 1465, e dal sito si vede tutta l’antica medina di Fès

Situate sopra le mura a nord della Medina si ammirano i resti scheletrici delle tombe dei merenidi. Costruite nel 14° secolo, le tombe erano un tempo i sontuosi luoghi di sosta di membri importanti della dinastia dei merenidi, ma dopo anni di conquiste e saccheggi, hanno perso la maggior parte delle loro stupende decorazioni originali.

Ciò che manca alle tombe in termini estetici, è ampiamente compensato dalla vista strepitosa

Sotto il sito, l’intera Medina di Fès si estende verso est in un mosaico di minareti, vicoli intricati e occasionali incendi di immondizia. Scolpiti nelle colline ci sono grotte artificiali che servono come abitazioni per alcuni cittadini meno fortunati di Fès. La quantità di lattine di birra vuote in giro è un buon indizio su quale sia l’atmosfera a tarda notte.

Direttamente sotto le tombe su entrambi i lati della scogliera, ci sono due grandi cimiteri che vengono utilizzati come pascoli per i pastori locali.

Fonte: atlasobscura.com