In Sudafrica si può dormire su un treno lussuoso a strapiombo su un fiume

Un treno fermo su un ponte. Ecco dove si nasconde il Kruger Shalati, una delle più attese nuove aperture alberghiere nell’iconico Kruger National Park, in Sudafrica. Questo sembra tutt’altro che un albergo o un lodge, eppure è in grado di combinare l’ospitalità di lusso di un boutique hotel con una vista mozzafiato unica nel suo genere.

Si tratta infatti della trasformazione di un vecchio treno ancorato sullo storico Selati Bridge, a strapiombo sul fiume Sabie. Il ponte in ferro è ormai in disuso mentre le carrozze degli Anni ’20 sono state salvate dall’oblio, diventando lo scrigno in cui sono state allestite 24 camere con vista.

Il suggestivo hotel dovrebbe aprire entro dicembre 2020, Covid permettendo: il progetto prevede anche delle terrazze di ampliamento del ponte in corrispondenza dei piloni, dove verranno allestite piscine e zone pranzo. L’accesso al ponte sarà vietato a chi ha meno di 12 anni: per le famiglie, verranno create entro il 2022 altre stanze sulla «terra ferma».

Il Kruger è una delle più grandi riserve in tutta l’Africa. Copre 2 milioni di ettari di terra e lo Shalati vuole rende omaggio alle origini del parco nazionale come destinazione di viaggio da ormai 100 anni. Le prime visite furono consentite proprio nei primi Anni ’20 e a quei tempi i treni avevano la possibilità di parcheggiare durante la notte nel punto esatto in cui sarà posizionato l’hotel, non lontano dal campo di Skukuza dove i Big Five – leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali africani – vagano liberamente.

Fonte: lastampa.it – NOEMI PENNA