Le spiagge più belle della costa ionica della Puglia

La zona della costa ionica della Puglia offre bellissime spiagge che spiccano per l’eterogeneità della scelta: si passa infatti da scogliere molto alte con fondali profondi a dune di sabbia finissima. Dei veri paradisi balneari in cui trascorrere l’estate. Andiamo a scoprire insieme quali sono quelli da non perdere.

Marina di Pulsano, ideale per le famiglie

Marina di Pulsano offre spiagge lambite da acque azzurre e cristalline. Una costa meravigliosa che si affaccia sul Golfo di Taranto e con una litoranea lunga circa 8 chilometri. La sabbia è morbida e questa è la destinazione ideale anche per le famiglie con bambini.

Le Maldive del Salento, un capolavoro

Le Maldive si trovano anche in Puglia e più precisamente a due passi da Santa Maria di Leuca. Qui le piagge sono di sabbia bianca e finissima con fondali bassi e bagnate da acque particolarmente limpide e profumate.

Spiaggia di Torre Chianca, un capolavoro

Altro capolavoro è la Spiaggia Torre Chianca. Un meraviglioso lido di soffice sabbia bianca, caratterizzato da un lungo litorale che presenta anche alcune zone rocciose. Inoltre, è impreziosito da suggestive formazioni dunali e fitta vegetazione arbustiva.

Spiaggia di Purità, gioiello di Gallipoli

Tra le più belle spiagge di Gallipoli c’è quella di Purità, un ambiente dai contorni storici che attraversa l’anima e penetra dritta nel cuore. È situata nel pieno centro del paese a tal punto da essere abbracciata dalle mura antiche del castello.

Torre Lapillo, una curva di bellezze

Quella di Torre Lapillo è una vera e propria curva di sabbia chiara e fine che si insinua sotto l’acqua cristallina come un soffice tappeto. Un piccolo paradiso in cui concedersi l’assoluta tranquillità, ma anche la più dinamica delle animazioni balneari.

Punta Prosciutto, un sogno a occhi aperti

Da non perdere è certamente Punta Prosciutto, una spiaggia uscita direttamente da un sogno e caratterizzata da uno scenario incontaminato e selvaggio, occupato da poche abitazioni, alte dune e soffice sabbia dorata.

Spiaggia di Felloniche, per un bagno nella bellezza

La spiaggia di Felloniche è un piccolo, ma paradisiaco tratto sabbioso abbracciato da una scogliera sulle rive dello Ionio. Una baia minuta che si trasforma nel luogo ideale per chi desidera concedersi un piacevole e rilassante bagno circondati da uno scenario tranquillo ed accogliente.

Punta della Suina, un susseguirsi di meraviglie

Punta della Suina è un angolo di paradiso in cui il blu del mare si confonde con l’azzurro del cielo. Due bianche distese di sabbia attrezzate con ombrelloni, scogliera bassa dove godersi il sole su comodi lettini, piccole calette magiche e tante altre bellezze uniche.

Spiaggia di Campomarino di Maruggio, tra le più amate

La spiaggia di Campomarino di Maruggio viene scelta ogni estate da tantissimi turisti. Qui si alternano tratti di sabbia soffice a scogliere rocciose, affiancate da ampie distese di profumata macchia mediterranea.

Fonte: siviaggia.it